Ad ogni alunno iscritto al servizio mensa è assegnato un codice personale (PAN) per la ricarica del proprio conto pasti, che rimane valido per tutto il percorso scolastico.
IL SISTEMA PREVEDE IL PAGAMENTO ANTICIPATO DEI PASTI che avviene tramite ricarica del codice personale PAN dell’alunno, dal quale verranno scalati i pasti prenotati.
Le ricariche possono essere effettuate presso i punti autorizzati:
- PUNTO DI RICARICA 1:“CentoperCento Chiosco” – Parco di Via Lombardia – Bellinzago Lombardo. Con contanti o bancomat/carte di credito
- PUNTO DI RICARICA 2: pagamenti online tramite PAGOPA, con l’utilizzo di carte di credito/debito, conto corrente online o con la generazione di un avviso di pagamento cartaceo.
- PUNTO DI RICARICA 3: Ufficio Scuola del Comune. Solo con bancomat/carte di credito. In caso di impossibilità di pagamento con carta, l’ufficio provvederà alla generazione di un avviso di pagamento cartaceo
LA QUOTA DI RIMBORSO DEL PASTO È DI EURO 5,10 PER I RESIDENTI E DI EURO 5,75 PER I NON RESIDENTI.
(tariffe stabilite con delibera di Giunta Unione n. 13 del 02.03.2023 ed adeguate con delibera di Consiglio Comunale n. 52 del 20.12.2023)
I pasti prenotati saranno in ogni caso addebitati, ad eccezione di quelli la cui disdetta verrà comunicata in mensa, entro le ore 10.00, del mattino stesso.
Le famiglie residenti che rientrano nelle fasce di reddito ISEE, potranno richiedere una riduzione della quota di rimborso del pasto, in relazione alla fascia di appartenenza.
La richiesta di riduzione del costo del buono pasto (corredata della relativa certificazione ISEE) deve essere presentata all’inizio di ogni anno scolastico ed è valida per l’intero anno scolastico. Si ricorda che gli ISEE presentati per l’ anno scolastico precedente non sono più efficaci.
Le richieste che perverranno entro il 30.09 avranno validità dall’inizio dell’Anno Scolastico, oltre tale termine decorreranno 10 giorni lavorativi dalla data di protocollazione.
FASCE DI REDDITO
(Valide solo per i residenti)
fascia di reddito ISEE | Costo del buono pasto | ||
da | a | 1° figlio | Figli successivi |
0,00 € | 5.000 € | esente | esente |
5.001 € | 15.000 € | 3,60 € | 2,95 € |
15.001€ | 25.000 € | 4,30 € | 3,70 € |
MENÙ IN VIGORE A.S. 2024/2025
Menù estivo in vigore dal 05/09/2024
Menù invernale in vigore a.s. 2024/2025 (in vigore dal 28/10/2024)
Diete speciali
Le richieste di somministrazione di diete speciali, possono essere richieste per motivi di salute o etico/religiosi e devono essere presentate all’Ufficio Scuola del Comune attraverso il portale dedicato.
Per motivi di salute la domanda deve essere corredata di certificato medico in originale (del pediatra di base o allergologo o specialista di malattie metaboliche).
SIA LA RICHIESTA DI RIDUZIONE DEL COSTO DEL BUONO PASTO, SIA DI DIETA SPECIALE DEVE ESSERE EFFETTUATA ONLINE TRAMITE IL PORTALE https://www1.eticasoluzioni.com/bellinzagolombardoportalegen
METODO DI PAGAMENTO ONLINE
E’ attivo il canale di pagamento online tramite PAGOPA, con l’utilizzo di carte di credito/debito, conto corrente online o con la generazione di un avviso di pagamento cartaceo.
Manuale PagoPA – Procedura Ricarica da Portale Genitori
DETRAZIONI 730
La Legge di Bilancio del 27/12/2019 n. 160 introduce alcune novità in particolare in merito a restrizioni sulle modalità di pagamento accettate per spese detraibili in fase di dichiarazione dei redditi. A PARTIRE DAL 2020, infatti, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, la detrazione d’imposta del 19% degli oneri indicati nell’articolo 15 del TUIR, spetta a condizione che la spesa sia sostenuta con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili come pagamenti tramite carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari (Articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241)
La detrazione del 19% per le spese per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, prevista dalla lettera ebis) del comma 1 dell’art. 15 del TUIR, rientra tra le detrazioni con obbligo di tracciabilità di pagamento della spesa sostenuta.
In relazione al pagamento dei servizi scolastici, tra cui la MENSA SCOLASTICA, chi vuole beneficiare della detrazione del 19% non dovrà effettuare il pagamento in CONTANTI, ma solo tramite bancomat, carte di credito e MAV.
Commissione Mensa
Ai fini di una migliore qualità del servizio è istituita la Commissione mensa con la funzione di vigilanza sul servizio e di raccogliere e restituire le osservazioni dell’utenza.
La commissione è composta da:
– Il Sindaco o in sua vece l’Assessore alla Pubblica Istruzione
– Il dipendente comunale Responsabile dell’Area Edilizia Scolastica e Servizi Scolastici
– Un rappresentante dei docenti della scuola primaria
– Un rappresentante dei docenti della scuola dell’infanzia
– Due rappresentanti dei genitori degli alunni frequentanti la scuola primaria
– Un rappresentante dei genitori degli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia
– Un rappresentante della azienda che fornisce il servizio di refezione;
– Il cuoco della mensa
I genitori interessati a far parte della Commissione Mensa, potranno offrirsi spontaneamente dando comunicazione scritta all’Ufficio Servizi Scolastici entro il 30 settembre di ogni anno scolastico. Tra i disponibili verrà effettuato un sorteggio per determinare una graduatoria a cui attingere anche in caso di necessità di sostituzioni.
Per l’a.s. 2023/2024 la commissione mensa è così composta:
Componente insegnanti: per l’infanzia Monica Scalvi – per la primaria Maria Palazzo
Componente genitori: per l’infanzia Monica Fumagalli (classe papaveri) – per la primaria Antonia Ferrara (classe 4B ) e Basilio Merenda (classe 5A)
MENSA SCOLASTICA A.S. 2024/2025
circolare scuola infanzia – primaria a.s. 2024/2025
Modulo dieta speciale ETICO-RELIGIOSO
Istruzioni inserimento DIETA SPECIALE
Modulo richiesta riduzione buono pasto – ISEE
circolare scuola secondaria di primo grado a.s. 2024/2025
Modulo richiesta servizio scuola secondaria di primo grado
===================================================
E’ possibile chiedere la restituzione il trasferimento (su tessera virtuale appartenente al proprio fratello/sorella) del credito relativo alla mensa scolastica presente sulla propria tessera virtuale per gli alunni che hanno terminato il ciclo di studi a Bellinzago Lombardo
I genitori interessati dovranno inviare la domanda, unitamente alla fotocopia di un documento d’identità, al seguente indirizzo mail scuola.bellinzagolombardo@unioneaddamartesana.it
MODULO RICHIESTA RESTITUZIONE CREDITO MENSA
MODULO RICHIESTA TRASFERIMENTO CREDITO MENSA
===================================================