Ristorazione scolastica

NUOVO METODO DI PAGAMENTO ONLINE

E’ attivo il nuovo canale di pagamento online tramite PAGOPA, con l’utilizzo di carte di credito/debito, conto corrente online o con la generazione di un avviso di pagamento cartaceo.

Manuale PagoPA – Procedura Ricarica da Portale Genitori

 

NOVITA’ DETRAZIONI 730 – SPESE 2020

La Legge di Bilancio del 27/12/2019 n. 160 introduce alcune novità in particolare in merito a restrizioni sulle modalità di pagamento accettate per spese detraibili in fase di dichiarazione dei redditi per l’anno 2021.A PARTIRE DAL 2020, infatti, ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, la detrazione d’imposta del 19% degli oneri indicati nell’articolo 15 del TUIR, spetta a condizione che la spesa sia sostenuta con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili come pagamenti tramite carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari (Articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241)

La detrazione del 19% per le spese per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, prevista dalla lettera ebis) del comma 1 dell’art. 15 del TUIR, rientra tra le detrazioni con obbligo di tracciabilità di pagamento della spesa sostenuta.

In relazione al pagamento dei servizi scolastici, tra cui la MENSA SCOLASTICA, chi vuole beneficiare della detrazione del 19% non dovrà effettuare il pagamento in CONTANTI, ma solo tramite bancomat, carte di credito e MAV.

Commissione Mensa
Ai fini di una migliore qualità del servizio è istituita la Commissione mensa con la funzione di vigilanza sul servizio e di raccogliere e restituire le osservazioni dell’utenza.

La commissione è composta da:
– Il Sindaco o in sua vece l’Assessore alla Pubblica Istruzione
– Il dipendente comunale Responsabile dell’Area Edilizia Scolastica e Servizi Scolastici
– Un rappresentante dei docenti della scuola primaria
– Un rappresentante dei docenti della scuola dell’infanzia
– Due rappresentanti dei genitori degli alunni frequentanti la scuola primaria
– Un rappresentante dei genitori degli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia
– Un rappresentante della azienda che fornisce il servizio di refezione;
– Il cuoco della mensa

I genitori interessati a far parte della Commissione Mensa, potranno offrirsi spontaneamente dando comunicazione scritta all’Ufficio Servizi Scolastici entro il 30 settembre di ogni anno scolastico. Tra i disponibili verrà effettuato un sorteggio per determinare una graduatoria a cui attingere anche in caso di necessità di sostituzioni.

Per l’a.s. 2020/2021 la commissione mensa è così composta:

Componente insegnanti: per l’infanzia Elena Auciello –  per la primaria Emanuela Amadio

Componente genitori: per l’infanzia Stefania Goi  (classe margherite) – per la primaria Antonia Ferrara (classe 1B) e Barbara Verderio (classe 2A)

Condividi sui Social!