Gruppo di Protezione Civile

Il Gruppo Volontari Comunale di Protezione Civile di Bellinzago Lombardo: è stato costituito nell’anno 2004 ed è composto di persone, uomini e donne di varia età e professioni, accomunati da un forte spirito di solidarietà e dalla volontà di contribuire attivamente dedicando parte del loro tempo libero operando nell’attività di prevenzione, previsione e soccorso della Comunità.
I Volontari dedicano in modo totalmente gratuito, il proprio tempo, le proprie energie e le proprie competenze professionali acquisite attraverso specifici corsi di formazione e esercitazioni al fine di mantenere e migliorare le proprie competenze operative in caso di intervento in emergenze.

Ogni anno il gruppo svolge attività sia di carattere formativo, esercitativo e operativo in attività di emergenza anche in collaborazione con la Polizia Locale.

La Protezione Civile opera in ottemperanza alle normative regionali e nazionali vigenti in materia. Il Gruppo è apartitico, non ha scopo di lucro.
La Protezione Civile può intervenire operando esclusivamente nell’ambito delle competenze di Legge su criticità determinati da eventi metereologici critici, eventi calamitosi di vario genere, anche in ausilio alle Forze dell’Ordine e Sanitarie.
Il gruppo esercita una costante attività di monitoraggio del territorio in particolare attraverso il controllo dei corsi d’acqua al fine di rilevare ostruzioni e altro che possano creare potenziali pericoli di esondazione, attività che viene svolta in particolare in caso di allertamento da parte della Servizio Meteo di Protezione Civile Regionale.
Servizio di reperibilità per EMERGENZE sul territorio della Protezione Civile dei Comuni di Bellinzago Lombardo, Liscate, Pozzuolo Martesana e Truccazzano

Responsabile:  Comandante  Comm. Capo Dott. Salvatore Guzzardo
Coordinatore del Gruppo: Arch. Ivano Baccilieri 

Numero Unico Emergenze  329 75 033 68
Ufficio Protezione Civile   800 085368
e-mail: protezionecivile@unioneaddamartesana.it

Il servizio di reperibilità di Protezione Civile non è sostitutivo degli interventi da eseguirsi da parte di:  Carabinieri, Polizia di stato, Polizia Locale, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, attivabili attraverso il numero telefonico unificato 112,  e i gestori delle reti (Amiacque, Enel, Telecom, Italgas, Brianzacque, Cap. ecc) e altri Servizi Comunali.
Il Gruppo di Volontari di Protezione Civile fa parte di una struttura operativa intercomunale. La Regione Lombardia, attraverso la sua Sala Operativa, garantisce un centro attivo 24 ore su 24, al quale possono essere inviate segnalazioni. Il numero da contattare è: 800 061 160 (sala operativa emergenze)
La Sala Operativa, che riceve notizie ed ha il quadro generale dell’emergenza, è in grado di mobilitare uomini e mezzi a scala locale e sovracomunale.

 

ll Piano di emergenza comunale

Condividi sui Social!