Manifestazioni

Festa Patronale
La festa patronale dedicata alla Beata Vergine del Rosario viene celebrata la prima domenica del mese di settembre.
Durante l’intera settimana si svolgono iniziative culturali, musicali, sportive e serate danzanti organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la parrocchia, la pro loco e le associazioni locali.
Il sabato sera si svolge la processione religiosa per le vie del paese con la statua della Madonna.
I Bellinzaghesi addobbano l’esterno delle proprie abitazioni con i colori della contrada di appartenenza e da ogni casa proviene il delizioso odore della paciarella, la torta tipica paesana.
Di particolare interesse viene segnalato dall’antica tradizione popolare il gioco del palo della cuccagna, il mercatino dei bambini nel parco comunale e la presenza delle giostre sul territorio.

Per vedere i colori delle contrade clicca qui

 


 

Festa di San Giorgio
San Giorgio è il Santo Protettore di Bellinzago Lombardo e viene celebrato il 23 aprile.

 


 

Sagra di Primavera
Altro appuntamento importante per i Bellinzaghesi è la Sagra di Primavera che viene festeggiata l’ultima domenica di maggio, durante l’evento vengono promosse iniziative di animazione, mercatini e spettacoli.

 


 

Festa Madonna della Neve
Celebrata il 5 agosto.

 


 

Falò Sant’Antonio
Tradizionale festa popolare, in prossimità del 17 gennaio, vissuta ancora oggi dalla comunità bellinzaghese come un importante momento di ritrovo, la serata viene organizzata a cura degli agricoltori locali insieme alla pro loco.

 


 

Giornata della Memoria
Per questa ricorrenza internazionale, che viene celebrata il 27 gennaio, ogni anno l’Amministrazione Comunale organizza un’iniziativa culturale per commemorare e ricordare le vittime dell’olocausto e delle leggi razziali durante la seconda guerra mondiale con lo scopo di sensibilizzare la comunità e riflettere sugli effetti del razzismo anche ai giorni nostri.

 


 

Ricorrenza del 25 Aprile
L’anniversario della liberazione d’Italia a Bellinzago Lombardo viene commemorato con la collaborazione dell’ANPI locale, nella mattinata è consuetudine ricordare i caduti per la libertà davanti al monumento a loro dedicato, situato sul piazzale del comune, con il rito ufficiale dell’alzabandiera e l’omaggio di un cesto di fiori. Nel pomeriggio l’Amministrazione comunale insieme ai cittadini partecipa al Corteo di Milano che passa per le vie centrali della città fino a raggiungere Piazza Duomo.

 


 

Ricorrenza del IV Novembre
A cura dell’associazione combattenti e reduci con il patrocinio del comune di Bellinzago Lombardo, corteo per le vie del paese fino a raggiungere la Chiesa dove viene celebrata la messa.

Condividi sui Social!