Servizi demografici

Sede Via Roma n. 46
Referenti Giovanna Passoni, Livia Tagliabue

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Leva, Elettorale
tel. 02 9538501502 95385013
fax 02 95382876
e-mail sportellopolifunzionale.bellinzago@unioneaddamartesana.it
posta elettronica certificata: protocollo.bellinzagolombardo@pec.it

Responsabile Dott. Giampiero Cominetti
tel. 02 9509081
posta elettronica certificata:protocollo.bellinzagolombardo@pec.it

ORARI APERTURA AL PUBBLICO

Lunedì 09:00 – 12:30
Martedì 16:30 – 18:00
Mercoledì 09:00 – 12:30
Giovedì 16:30 – 18:00
Venerdì 09:00 – 12:30

logo carta identità elettronica           LOGO CAMBIO RESIDENZA

 

Di cosa si occupa:

ANAGRAFE
Registrazione delle persone e delle famiglie presenti stabilmente sul territorio. L’Anagrafe viene aggiornata in relazione ai seguenti eventi, segnalati dalle persone interessate e verificate dall’organo di Polizia locale:

  • immigrazioni (persone che provengono da altri Comuni o dall’estero)
  • emigrazioni (persone che si trasferiscono in altri Comuni o all’estero)
  • cambi di indirizzo all’interno del Comune

Aggiornamento Anagrafe nei casi di nascite di bambini la cui madre è residente nel Comune, decessi di persone residenti

Comunicazioni variazioni anagrafiche ai seguenti Enti o Uffici Pubblici:
INPS
Anagrafe Tributaria
ASL
Motorizzazione Civile per l’aggiornamento dell’indirizzo su patenti e carta di circolazione veicoli
Rilascio di certificati di residenza e di stato di famiglia relativi a situazioni attuali o pregresse, nonché certificati riguardanti altri tipi di dati registrati.
Le certificazioni sono valide ed utilizzabili solamente nei rapporti tra privati; nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazione sostitutive di certificazione o dall’atto di notorietà.

Elaborazioni statistiche
Elaborazione e trasmissione della statistiche demografiche secondo le direttive dell’ISTAT
Rilascio, su richiesta, di elaborazioni statistiche e andamento della popolazione
Gestione dei censimenti decennali della popolazione e delle abitazioni

Gestione della toponomastica comunale in collaborazione con l’Ufficio Urbanistica
Aggiornamento e revisione dello stradario secondo le indicazioni fornite dall’ISTAT
Assegnazione numeri civici

Documenti, autentiche e altri servizi
Rilascio carte d’identità
Autentiche di firme e copie
Legalizzazione di fotografie
Rilascio codice fiscale ai neonati
Rinnovo della dimora abituale per i cittadini extracomunitari
Servizio di prenotazione on-line dell’appuntamento presso la Questura di Milano per il rilascio del passaporto
Dichiarazione sostitutive di notorietà

STATO CIVILE
Registrazioni sia per residenti che non residenti:

  • Nascite
  • Morti
  • Matrimoni

Vengono inoltre registrati gli stessi tipi di eventi verificatisi in altri Comuni ma che interessano persone residenti nel Comune.

Pubblicazioni di matrimonio.

Registrazione di:

  • Acquisto o la perdita della cittadinanza italiana
  • Riconciliazione tra coniugi precedenti separati
  • Atti di divorzio effettuati all’estero
  • Riconoscimenti di figli naturali
  • Variazioni di nomi e cognomi
  • Decreti di adozione

Rilascio certificati di:

  • Nascita
  • Morte
  • Matrimonio
  • Estratti di sunto o copie integrali

ELETTORALE
Aggiornamento delle seguenti liste degli elettori:
Liste generali
Liste sezionali
Liste aggiuntive dei cittadini comunitari

Gli aggiornamenti delle liste vengono effettuate a scadenze stabilite dalla legge con revisioni ordinarie ed in caso di elezioni con revisioni straordinarie.
Svolgimento delle varie elezioni e referendum.
Rilascio di tessere elettorali per i nuovi iscritti ed i duplicati in caso di smarrimento.
Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali e certificati di godimento dei diritti politici.

Gestione Albi:

  • Presidenti di seggio
  • Scrutatori
  • Giudici popolari

LEVA
Dopo la sospensione dell’obbligatorietà della chiamata alle armi, all’Ufficio Leva è rimasta comunque l’attività di formazione della lista di leva annuale.
L’Ufficio si occupa inoltre di mantenere aggiornati i ruoli matricolari.

SERVIZI FUNEBRI E CIMITERIALI
Gestione delle procedure relative alle concessioni cimiteriali di loculi, tombe, ossari
Rilascio delle autorizzazioni relative a: inumazioni, tumulazioni, esumazioni, estumulazioni, traslazione e cremazione
Rilascio delle autorizzazioni di trasporto salme e affidamento delle ceneri
Tenuta e aggiornamento del registro delle sepoltura

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