Servizi demografici

Sede: Via Roma n. 46
ReferentiGiuseppa Patrizia Sansica, Livia Tagliabue

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Leva, Elettorale

tel. 02 95385013 – 02 95385015 – 329 7503377 – 331 2683811
fax 02 95382876
e-mail sportellopolifunzionale.bellinzago@unioneaddamartesana.it
posta elettronica certificata: protocollo.bellinzagolombardo@pec.it

Responsabile Dott. Giampiero Cominetti
tel. 02 9509081
posta elettronica certificata:protocollo.bellinzagolombardo@pec.it

Si riceve solo per appuntamento – ORARI APERTURA AL PUBBLICO

Lunedì 09:00 – 12:30
Martedì 16:30 – 18:00
Mercoledì 09:00 – 12:30
Giovedì 16:30 – 18:00
Venerdì 09:00 – 12:30

logo carta identità elettronica           LOGO CAMBIO RESIDENZA

ANPR – ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
Servizi per il Cittadino: Visura dati anagrafici, autocertificazioni, certificati anagrafici.
Accesso con SPID, CIE, CNS. Clicca sull’immagine:

 

Di cosa si occupa l’Ufficio Anagrafe:

ANAGRAFE
Registrazione delle persone e delle famiglie presenti stabilmente sul territorio. L’Anagrafe viene aggiornata in relazione ai seguenti eventi, segnalati dalle persone interessate e verificate dall’organo di Polizia locale:

  • immigrazioni (persone che provengono da altri Comuni o dall’estero)
  • emigrazioni (persone che si trasferiscono in altri Comuni o all’estero)
  • cambi di indirizzo all’interno del Comune

Aggiornamento Anagrafe nei casi di nascite di bambini la cui madre è residente nel Comune, decessi di persone residenti

Comunicazioni variazioni anagrafiche ai seguenti Enti o Uffici Pubblici:

  • INPS
  • Anagrafe Tributaria
  • ASL
  • Motorizzazione Civile per l’aggiornamento dell’indirizzo su patenti e carta di circolazione veicoli
  • Rilascio di certificati di residenza e di stato di famiglia relativi a situazioni attuali o pregresse, nonché certificati riguardanti altri tipi di dati registrati.

Si segnala che con la modifica apportata dall’art. 30 bis del Decreto legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. “Decreto semplificazioni”) all’art. 2 del DPR n. 445/2000, anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.

Elaborazioni statistiche

  • Elaborazione e trasmissione della statistiche demografiche secondo le direttive dell’ISTAT
  • Rilascio, su richiesta, di elaborazioni statistiche e andamento della popolazione
  • Gestione dei censimenti decennali della popolazione e delle abitazioni

Gestione della toponomastica comunale in collaborazione con l’Ufficio Urbanistica 

  • Aggiornamento e revisione dello stradario secondo le indicazioni fornite dall’ISTAT
  • Assegnazione numeri civici

Documenti, autentiche e altri servizi

  • Rilascio carte d’identità
  • Autentiche di firme e copie
  • Legalizzazione di fotografie
  • Rilascio codice fiscale ai neonati
  • Rinnovo della dimora abituale per i cittadini extracomunitari
  • Dichiarazione sostitutive di notorietà

MODULISTICA

 

 

STATO CIVILE
Registrazioni sia per residenti che non residenti:

  • Nascite
  • Morti
  • Matrimoni

Vengono inoltre registrati gli stessi tipi di eventi verificatisi in altri Comuni ma che interessano persone residenti nel Comune.

  • Pubblicazioni di matrimonio.

Registrazione di:

  • Acquisto o la perdita della cittadinanza italiana
  • Riconciliazione tra coniugi precedenti separati
  • Atti di divorzio effettuati all’estero
  • Riconoscimenti di figli naturali
  • Variazioni di nomi e cognomi
  • Decreti di adozione

Rilascio certificati di:

  • Nascita
  • Morte
  • Matrimonio
  • Estratti di sunto o copie integrali

MODULISTICA

 

ELETTORALE 

Aggiornamento delle seguenti liste degli elettori:

  • Liste generali
  • Liste sezionali
  • Liste aggiuntive dei cittadini comunitari

Gli aggiornamenti delle liste vengono effettuate a scadenze stabilite dalla legge con revisioni ordinarie ed in caso di elezioni con revisioni straordinarie.

  • Svolgimento delle varie elezioni e referendum
  • Rilascio di tessere elettorali per i nuovi iscritti ed i duplicati in caso di smarrimento
  • Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali e certificati di godimento dei diritti politici.

Gestione Albi:

  • Presidenti di seggio
  • Scrutatori
  • Giudici popolari

LEVA
Dopo la sospensione dell’obbligatorietà della chiamata alle armi, all’Ufficio Leva è rimasta comunque l’attività di formazione della lista di leva annuale. L’Ufficio si occupa inoltre di mantenere aggiornati i ruoli matricolari.

SERVIZI FUNEBRI E CIMITERIALI

  • Gestione delle procedure relative alle concessioni cimiteriali di loculi, tombe, ossari
  • Rilascio delle autorizzazioni relative a: inumazioni, tumulazioni, esumazioni, estumulazioni, traslazione e cremazione
  • Rilascio delle autorizzazioni di trasporto salme e affidamento delle ceneri
  • Tenuta e aggiornamento del registro delle sepoltura

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