Settore 4 – Demografici e Transizione digitale
Sede: Via Roma n. 46
Accesso libero
MARTEDì 9:00 – 11:00
16:30 – 18:00
GIOVEDÌ 16:30 – 18:00
In altri giorni ed orari si riceve esclusivamente su appuntamento
Contatti:
- 02 95385013 – 02 95385015
- sportellopolifunzionale.bellinzago@unioneaddamartesana.it
- e-mail sportellopolifunzionale.bellinzago@unioneaddamartesana.it
Referenti: Luca Pizzamiglio – Livia Tagliabue
luca.pizzamiglio@unioneaddamartesana.it – livia.tagliabue@unioneaddamartesana.it
Responsabile Settore 4 Demografici e Transizione digitale
Dott. Daniele Galbiati
tel. 02 95051524
daniele.galbiati@unioneaddamartesana.it
Di cosa si occupa l’Ufficio Anagrafe:
ANAGRAFE
Registrazione delle persone e delle famiglie presenti stabilmente sul territorio. L’Anagrafe viene aggiornata in relazione ai seguenti eventi, segnalati dalle persone interessate e verificate dall’organo di Polizia locale:
- immigrazioni (persone che provengono da altri Comuni o dall’estero)
- emigrazioni (persone che si trasferiscono in altri Comuni o all’estero)
- cambi di indirizzo all’interno del Comune
Aggiornamento Anagrafe nei casi di nascite di bambini la cui madre è residente nel Comune, decessi di persone residenti
Comunicazioni variazioni anagrafiche ai seguenti Enti o Uffici Pubblici:
- INPS
- Anagrafe Tributaria
- ASL
- Motorizzazione Civile per l’aggiornamento dell’indirizzo su patenti e carta di circolazione veicoli
- Rilascio di certificati di residenza e di stato di famiglia relativi a situazioni attuali o pregresse, nonché certificati riguardanti altri tipi di dati registrati.
Si segnala che con la modifica apportata dall’art. 30 bis del Decreto legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. “Decreto semplificazioni”) all’art. 2 del DPR n. 445/2000, anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertificazioni.
Elaborazioni statistiche
- Elaborazione e trasmissione della statistiche demografiche secondo le direttive dell’ISTAT
- Rilascio, su richiesta, di elaborazioni statistiche e andamento della popolazione
- Gestione dei censimenti decennali della popolazione e delle abitazioni
Gestione della toponomastica comunale in collaborazione con l’Ufficio Urbanistica
- Aggiornamento e revisione dello stradario secondo le indicazioni fornite dall’ISTAT
- Assegnazione numeri civici
Documenti, autentiche e altri servizi
- Rilascio carte d’identità
- Autentiche di firme e copie
- Legalizzazione di fotografie
- Rilascio codice fiscale ai neonati
- Rinnovo della dimora abituale per i cittadini extracomunitari
- Dichiarazione sostitutive di notorietà
MODULISTICA
- DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA eredi
- ISTANZA E DICHIARAZIONE PER IL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA’ VALIDA PER L’ESPATRIO PER I MINORI
- 2 PERSONE – Dichiarazione di RESIDENZA + Dichiarazione di OCCUPAZIONE LEGITTIMA
- 4 PERSONE – Dichiarazione di RESIDENZA + Dichiarazione di OCCUPAZIONE LEGITTIMA
- 6 PERSONE – Dichiarazione di RESIDENZA + Dichiarazione di OCCUPAZIONE LEGITTIMA
- Antiabusivismo all. 2 dichiarazione proprietario
STATO CIVILE
Registrazioni sia per residenti che non residenti:
- Nascite
- Morti
- Matrimoni
Vengono inoltre registrati gli stessi tipi di eventi verificatisi in altri Comuni ma che interessano persone residenti nel Comune.
- Pubblicazioni di matrimonio.
Registrazione di:
- Acquisto o la perdita della cittadinanza italiana
- Riconciliazione tra coniugi precedenti separati
- Atti di divorzio effettuati all’estero
- Riconoscimenti di figli naturali
- Variazioni di nomi e cognomi
- Decreti di adozione
Rilascio certificati di:
- Nascita
- Morte
- Matrimonio
- Estratti di sunto o copie integrali
MODULISTICA
ELETTORALE
Aggiornamento delle seguenti liste degli elettori:
- Liste generali
- Liste sezionali
- Liste aggiuntive dei cittadini comunitari
Gli aggiornamenti delle liste vengono effettuate a scadenze stabilite dalla legge con revisioni ordinarie ed in caso di elezioni con revisioni straordinarie.
- Svolgimento delle varie elezioni e referendum
- Rilascio di tessere elettorali per i nuovi iscritti ed i duplicati in caso di smarrimento
- Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali e certificati di godimento dei diritti politici.
Gestione Albi:
- Presidenti di seggio
- Scrutatori
- Giudici popolari
MODULISTICA
LEVA
Dopo la sospensione dell’obbligatorietà della chiamata alle armi, all’Ufficio Leva è rimasta comunque l’attività di formazione della lista di leva annuale. L’Ufficio si occupa inoltre di mantenere aggiornati i ruoli matricolari.
SERVIZI FUNEBRI E CIMITERIALI
- Gestione delle procedure relative alle concessioni cimiteriali di loculi, tombe, ossari
- Rilascio delle autorizzazioni relative a: inumazioni, tumulazioni, esumazioni, estumulazioni, traslazione e cremazione
- Rilascio delle autorizzazioni di trasporto salme e affidamento delle ceneri
- Tenuta e aggiornamento del registro delle sepoltura
Sviluppo informatico
Responsabile Dott. Daniele Galbiati
Referente per lo Sviluppo Informatico: Alessia Anelli
tel. 02 95051514
e-mail: alessia.anelli@unioneaddamartesana.it