Referendum Costituzionale del 22-23 marzo 2026
22 Gennaio 2026
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
22 Gennaio 2026
Manifesto-Opzione-voto-in-Italia-per-elettori-residenti-allestero
Per i referendum in questione gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza ai sensi della legge 27 dicembre 2001 n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con DPR 2 aprile 2003 n. 104.
In ogni caso viene fatta salva la possibilità di votare in Italia previa apposita e tempestiva opzione. In particolare il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum e cioè entro sabato 24 gennaio 2026 , utilizzando il modulo qui allegato.
Manifesto per elettori temporaneamente all’estero
Si informa che è possibile comunicare la propria disponibilità a svolgere le funzioni di scrutatore per il Referendum popolare che si terrà domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 compilando il modulo di adesione entro e non oltre il 18 febbraio 2026 (presente in allegato) ed inviando lo stesso tramite e-mail al seguente indirizzo: demografici.bellinzago@unioneaddamartesana.it.
In alternativa il modulo potrà essere richiesto e consegnato in formato cartaceo presso l’ufficio Anagrafe del Comune, negli orari di apertura.
Si ricorda che i nominativi di coloro che non risultassero ancora inseriti nell’Albo Scrutatori di Seggio Elettorale verranno inseriti in un elenco di riserva.
Per chi non fosse ancora iscritto all’Albo degli Scrutatori, ma fosse interessato a partecipare come scrutatore dalle prossime tornate elettorali, è possibile presentare domanda di iscrizione con le medesime modalità
Domanda iscrizione albo scrutatori
Referendum 2026 – Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
Al Referendum popolare confermativo del 22 e 23 marzo 2026 si applicano le disposizioni sul voto domiciliare (art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile”, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”.
L’elettore deve far pervenire al Sindaco del comune di iscrizione elettorale un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora nel periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ovvero tra martedì 10 febbraio e lunedì’ 2 marzo.
La dichiarazione – anche in carta libera – della volontà di esprimere il voto presso l’abitazione, oltre a indicare l’indirizzo completo e un recapito telefonico, deve essere corredata da:
È possibile utilizzare il modulo disponibile in allegato.
La dichiarazione può essere trasmessa in una delle seguenti modalità: