Raccolta rifiuti e accesso alla piattaforma ecologica

18 Maggio 2020

SERVIZI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI, ACCESSO ALLA PIATTAFORMA ECOLOGICA NEI COMUNI DI BELLINZAGO LOMBARDO, LISCATE E POZZUOLO MARTESANA

Anche in questo momento di emergenza i servizi di raccolta differenziata porta a porta proseguono regolarmente, nel rispetto dei consueti orari e giorni di calendario di raccolta, con l’adozione da parte dei cittadini di alcuni accorgimenti.

ACCCORGIMENTI VALIDI PER TUTTI

FAZZOLETTI USATI, MASCHERINE E GUANTI, una volta utilizzati NON vanno dispersi nell’ambiente: oltre ad inquinare possono essere pericolosi per te e gli altri. Devono essere gettati nella frazione secca/indifferenziato.  Se si è fuori casa vanno gettati nel cestino stradale più vicino.

Si ricorda che l’abbandono di rifiuti è un reato, punito con multe fino a 3000 euro.

PER I CITTADINI SOTTOPOSTI A QUARANTENA O POSITIVI

Come da indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità (www.iss.it – sezione coronavirus), i cittadini sottoposti a quarantena o positivi devono interrompere la raccolta differenziata. Devono inserire tutti i rifiuti domestici in modo indifferenziato in un unico sacchetto, il quale dovrà essere inserito in un secondo e possibilmente in un terzo, che va esposto ben sigillato utilizzando lacci di chiusura o nastro adesivo. Vanno utilizzati sacchetti robusti e per le operazioni di preparazione e chiusura dei sacchetti devono essere utilizzati guanti monouso che, una volta chiusi i sacchetti, vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata.

ACCESSO ALLA PIATTAFORMA ECOLOGICA

La Piattaforma ecologica è aperta. L’accesso alla Piattaforma ecologica sarà consentito ad una sola persona per volta; chi rimarrà in attesa all’esterno dovrà accodarsi in modo ordinato rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro. L’operatore della piattaforma non darà assistenza ai cittadini nelle attività di scarico e conferimento dei rifiuti. In attesa del proprio turno di accesso alla Piattaforma si prega di disporsi in modo ordinato senza ostacolare il passaggio.

Più dettagliate informazioni e aggiornamenti sullo svolgimento dei servizi sono reperibili consultando il sito di CEM Ambiente: https://www.cemambiente.it/, consultando la App DifferenziaTi, la pagina Facebook della Società o al numero verde di CEM 800 342 266.

Condividi sui Social!