Procedura comparativa riservata a organizzazioni di volontariato per svolgimento di attività di promozione sociale e servizi sociali a favore dei cittadini residenti nel comune di Bellinzago Lombardo – Scadenza: 4 marzo 2022
4 Marzo 2022
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
4 Marzo 2022
Nel rispetto dei principi di imparzialità, pubblicità, trasparenza, partecipazione e parità di trattamento l’Unione di Comuni Lombarda Adda Martesana intende individuare organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale con cui stipulare una convenzione per l’esercizio, in regime di volontariato, del servizio teso a favorire la crescita culturale del paese e la socializzazione tra le persone residenti nel Comune di Bellinzago Lombardo.
Verrà quindi stipulata una convenzione con il soggetto individuato per lo svolgimento svolgimento di tali servizi per un periodo di due anni.
L’amministrazione procedente, secondo l’articolo 56 del Codice del Terzo Settore intende affidare all’organizzazione di volontariato o alla associazione di promozione sociale scelta la gestione in favore di terzi delle attività descritte sopra e dettagliate nell’Allegato A (vedi più sotto).
Possono partecipare le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale in possesso dei requisiti previsti dal Codice:
• iscrizione da almeno sei mesi nel “registro unico nazionale” (ovviamente a decorrere dalla operatività di tale nuovo registro; durante il periodo transitorio vige l’articolo 101 comma 3 del Codice, quindi valgono le attuali iscrizioni nei registri regionali);
• possesso di requisiti di moralità professionale;
• “adeguata attitudine” da valutarsi con riferimento alla struttura, all’attività concretamente svolta, alle finalità perseguite, al numero degli aderenti, alle risorse a disposizione e alla capacità tecnica e professionale, intesa come “concreta capacità di operare e realizzare l’attività oggetto di convenzione”, capacità da valutarsi anche con riferimento all’esperienza, organizzazione, formazione e aggiornamento dei volontari (articolo 56 commi 1 e 3 del Codice).
Se perverranno più manifestazioni di interesse nei termini previsti, l’Amministrazione opererà una valutazione comparativa fondata su requisiti oggettivi, quali il numero di mesi di iscrizione nei registri del volontariato, l’effettiva presenza di un numero di volontari sufficiente a garantire le prestazioni richieste e lo svolgimento di servizi e attività analoghe per Amministrazioni pubbliche con buon esito. Resta ferma la facoltà dell’Amministrazione di stipulare convenzioni con più soggetti.
Gli operatori interessati devono dichiarare il possesso dei requisiti previsti e fornire le informazioni necessarie per la procedura selettiva, in forma scritta, depositando l’Allegato B (vedi più sotto) al protocollo del Comune di Bellinzago Lombardo entro 15 giorni dalla pubblicazione sul sito istituzionale.
A norma del d.lgs. 196/2003 e smi, i dati personali dei concorrenti saranno acquisiti e trattati esclusivamente per le finalità connesse alla selezione, nonché per gli obblighi informativi e di trasparenza imposti dall’ordinamento.
Qui sotto sono disponibili:
i