Misure urgenti di sostegno per il pagamento di canoni di locazione e delle utenze domestiche – Scadenza: 5/11 h 12.30
28 Ottobre 2021
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
28 Ottobre 2021
L’Amministrazione dell’Unione dei Comuni Lombarda Adda Martesana, di cui fanno parte i Comuni di Pozzuolo Martesana, Truccazzano, Liscate e Bellinzago Lombardo, ha disposto di attivare l’assegnazione di beneficio economico a favore di nuclei familiari che versano in gravi difficoltà economiche.
MODALITA’ DI ACCESSO
La domanda di accesso alla “MISURA URGENTE” ai sensi del Riparto del fondo di cui all’articolo 53, comma 1, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, potrà essere presentata unicamente compilando il modulo all’interno della piattaforma CGM Welfare.
Le famiglie prive di idonei dispositivi informatici o di persone di fiducia che possono supportarle nella presentazione della domanda potranno contattare il Servizio Sociale del proprio comune di riferimento e nei giorni – orari indicati:
TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA
Le domande potranno essere presentate dal 15 ottobre ore 8.30 al 5 novembre ore 12.30
Al periodo di presentazione seguirà un periodo di istruttoria in capo al Servizio Sociale comunale che, per eventuali verifiche, potrà effettuare dei colloqui.
BENEFICIARI – CRITERI DI ACCESSO
CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLE ISTANZE
NATURA E CONSISTENZA DELL’INTERVENTO
Per la MISURA 1 – PAGAMENTO DI CANONI DI LOCAZIONE il beneficio economico sarà una tantum calcolato su tre mensilità di canone di locazione e non superiore a € 1.500,00 complessivi.
Verrà data priorità di accesso a chi non ha ricevuto contributi per la stessa finalità.
Per la MISURA 2 – PAGAMENTO DELLE UTENZE DOMESTICHE il beneficio economico sarà una tantum e avrà un valore mensile corrispondente al numero di componenti il nucleo famigliare come indicato nella seguente tabella:
Entrambe le misure economiche hanno carattere straordinario, non sono periodiche e sono da considerarsi UNA TANTUM.
MODALITA’ DI UTILIZZO DEL BENEFICIO ECONOMICO
CONTROLLI
Il Comune procederà ai sensi dell’art 71 del DPR 445/2000 a effettuare idonei controlli, anche a campione, diretti ad accertare la veridicità delle informazioni e dei dati dichiarati nelle domande oggetto di valutazione.
Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, i beneficiari decadranno dal beneficio ottenuto. In caso di non veridicità sostanziale dei dati dichiarati, il responsabile del procedimento segnala d’ufficio all’Autorità Giudiziaria e procede alla revoca dei benefici concessi e al recupero della quota indebitamente ricevuta dal dichiarante.
ADEMPIMENTI IN MATERIA DI PRIVACY
Ai fini del rispetto delle vigenti disposizioni in materia di privacy (Regolamento Europeo n°679/2016) si rende noto che: