Manifestazione di interesse finalizzata alla stipula di convenzione per interventi a sostegno della frequenza dei bambini residenti nei Comuni di Bellinzago Lombardo e Pozzuolo Martesana presso asili nido accreditati

14 Marzo 2024

ART. 1 FINALITÀ

Il presente avviso pubblico ha lo scopo di individuare gestori di asili nido privati accreditati, ubicati nel Comune di Bellinzago Lombardo o nei Comuni adiacenti e interessati a stipulare una convenzione per gli anni educativi 2024-2025 e 2025-2026 con l’Unione dei Comuni Lombarda Adda Martesana (di seguito UCLAM) finalizzata a sostenere la frequenza dei bambini agli asili nido.

La convenzione e il sostegno economico potrà riguardare un numero massimo di n. 6 posti, e comunque non potrà eccedere il limite della disponibilità economica stanziata annualmente in bilancio.

L’interesse pubblico che si intende perseguire è quello di aumentare la disponibilità di posti accessibili, nonché favorire la frequenza dei bambini agli asili nido accreditati garantendo loro un luogo di formazione, cura e socializzazione, nella prospettiva del benessere psicofisico, dello sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e sociali, sostenendo così le famiglie nella scelta della genitorialità e nella conciliazione tra vita familiare e lavoro.

 

ART. 2 REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE

Possono manifestare interesse al presente avviso i gestori titolari di asili nido privati con sede ubicata nel Comune di Bellinzago Lombardo o nei Comuni adiacenti che:

  1. siano in possesso di ognuno dei requisiti previsti nell’Allegato A della D.G.R. 9 marzo 2020 – n. XI/2929 “Revisione e aggiornamento dei requisiti per l’esercizio degli asili nido: modifica della D.G.R. 11 febbraio 2005, n. 20588”, ed accreditamento per l’unità di offerta sociale “asilo nido” rilasciata del Distretto Sociale competente territorialmente;
  2. siano in regola con il versamento di contributi INPS/INAIL (DURC regolare);
  3. non si trovino in situazioni che precludono la capacità di contrarre con la pubblica amministrazione e non rientrare nelle cause di esclusione previste dall’art. 80 del D. Lgs 50/2016 – Codice dei Contratti
  4. non abbiano riportato condanne per reati nei confronti di minori ai sensi del vigente Codice penale e d.lgs. 39 del 2014;

 

ART. 3 CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Per ciascuna manifestazione di interesse pervenuta in possesso dei requisiti minimi di cui all’art. 2, verrà assegnato un punteggio determinato in base ai criteri elencati nell’allegato 2 al presente avviso. Al termine della valutazione sarà stilata una graduatoria.

Il convenzionamento prevede un contributo economico (come da successivo art. 4) finalizzato ad abbattere la retta pagata dalla famiglia.

 

ART. 4 STIPULA DELLA CONVENZIONE E CONTRIBUTO ECONOMICO PER POSTO BAMBINO

L’UCLAM stipulerà una convenzione (come da schema allegato 3 al presente avviso) con il gestore individuato dalla graduatoria cui all’art. 2, per un massimo di 6 posti totali.

A fronte della stipula della convenzione al gestore sarà riconosciuto un contributo, a fronte dell’effettivo utilizzo dei posti, calcolato in base alla fascia ISEE di appartenenza al fine di ridurre la retta di frequenza a carico della famiglia.

È facoltà del Comune non convenzionarsi o recedere dalla convenzione sottoscritta nel caso non ci siano richieste da parte delle famiglie, nel caso in cui i requisiti richiesti a ciascun gestore, pur posseduti alla data della presentazione della manifestazione di interesse, vengano successivamente a mancare o nel caso di mancato rispetto degli obblighi previsti dalla convenzione.

 

ART. 5 – IMPEGNI DEI GESTORI DI ASILI NIDO IN CONVENZIONE

L’ente gestore titolare dell’asilo nido che intende sottoscrivere una convenzione con l’UCLAM per l’acquisto di posti bambino si impegna a:

  1. organizzare il servizio a proprie spese con impiego di proprie risorse umane e strumentali qualificate e adeguate nel rispetto dei requisiti di legge e di accreditamento per lo svolgimento dell’attività incluso il rispetto della normativa contrattuale per le risorse umane e le disposizioni relative alla idoneità dei locali, degli arredi e le norme di prevenzione rischi, salute e sicurezza;
  2. accogliere le richieste delle famiglie, nei limiti della capienza, senza alcun tipo di discriminazione;
  3. garantire l’apertura del servizio secondo gli standard di accreditamento;
  4. al fine di ottenere la liquidazione del contributo e per consentire il costante monitoraggio delle attività connesse con gli obiettivi che l’amministrazione comunale deve perseguire, il gestore trasmetterà mensilmente, unitamente alla fattura/nota di debito, al competente ufficio comunale, un rendiconto dettagliato che attesti le presenze del mese con indicazione dei nominativi;
  5. dare immediata comunicazione agli uffici competenti della rinuncia al servizio presentata dall’utente;
  6. rispettare gli obblighi igienico sanitari previsti dalla normativa vigente, nonché ogni eventuale obbligo aggiuntivo derivante da normative di prevenzione del contagio da Covid-19;
  7. rispettare gli obblighi assicurativi e di sicurezza previsti dalla normativa vigente;

 

ART. 6 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La manifestazione d’interesse deve essere presentata, a pena di esclusione, con le seguenti modalità:

1) utilizzando esclusivamente il modulo “domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse convenzione asili nido privati ” allegato 1) al presente avviso pubblico, corredato da copia del documento d’identità in corso di validità del dichiarante e dagli allegati di cui al successivo comma 3.

Il modulo deve essere sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante del servizio educativo. Non saranno prese in considerazione domande compilate su moduli diversi da quello allegato o carenti di elementi essenziali che non consentano di identificare il soggetto richiedente e il servizio educativo.

2) deve essere spedita, a pena di esclusione, entro e non oltre il 2 aprile 2024 con posta elettronica certificata all’indirizzo: unione.addamartesana@pec.regione.lombardia.it

La casella di posta elettronica certificata utilizzata deve essere di titolarità del servizio educativo che presenta la manifestazione di interesse.

3) Alla domanda di partecipazione al presente avviso compilata secondo il modulo di cui al punto 1) del presente art. 6, devono essere allegati i seguenti documenti:

a. copia carta d’identità del sottoscrittore
b. Progetto educativo;
c. Disciplina tariffaria:
• eventuali tariffe dovute per iscrizione
• tariffe di frequenza

d. carta dei servizi

 

ART. 7 – MOTIVI DI ESCLUSIONE

Le manifestazioni d’interesse saranno escluse nei seguenti casi:

  • mancanza dei requisiti minimi di partecipazione previsti all’art. 2 del presente avviso;
  • trasmissione da casella di posta elettronica non certificata o se certificata non appartenente al titolare e/o gestore del servizio che inoltra la domanda
  • pervenute oltre il termine di scadenza previsto dal presente avviso pubblico;
  • non siano sottoscritte dal legale rappresentante (o, in caso di delega, dal delegato);
  • siano carenti di elementi essenziali ad individuare l’ente gestore, l’ubicazione e il legale rappresentante;
  • dai controlli successivi emergano dichiarazioni non vere o fuorvianti;

 

ART. 8 INFORMATIVA PRIVACY

L’UCLAM è il titolare del trattamento dei dati personali ai sensi del decreto legislativo n. 101 del 10 agosto 2018, recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Reg. UE/2016/679”.

Le finalità del trattamento riguardano esclusivamente l’espletamento della presente procedura e le procedure amministrative obbligatorie per legge.

I soggetti accreditati che si convenzioneranno si dovranno impegnare ad attenersi alle prescrizioni sul trattamento dei dati personali di cui alla normativa vigente e a comunicare

all’UCLAM i nominativi dei collaboratori incaricati del trattamento dei dati.

 

ART. 9 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E INFORMAZIONI

Il Responsabile del procedimento, ai sensi della Legge 241/90 sul procedimento amministrativo, è la Responsabile del settore 7 Servizi Sociali – Serena Bini.

Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti inviando email a: serena.bini@unioneaddamartesana.it

Tutte le informazioni relative alla procedura di cui al presente avviso saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune nella sezione ‘Bandi e Concorsi”.

 

Allegati:

Allegato 1 – domanda di partecipazione

Allegato 2 – criteri di attribuzione dei punteggi

Allegato 3- schema di convenzione

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