Bandato d‘argento e di rosso di quatto pezzi,
caricato da un leone coronato all’antica,
il tutto d’oro.
(stemma utilizzato di fatto, dal Comune di Bellinzago Lombardo)
Sulla base della considerazione, suffragata dai più attendibili studiosi di toponomastica, che la moderna denominazione di Bellinzago Lombardo derivi, fra le diverse altre, anche da quella più antica di Birinzago; e considerato che nello Stemmario Trivulziano è miniato uno stemma dell’antica famiglia di Birinzago, così blasonato: di rosso, al leone rampante d’oro, lampassato del campo; al capo d’oro con l’aquila di nero, linguata di rosso, coronata del campo;
È logico ritenere che l’attuale stemma del Comune di Bellinzago Lombardo sia stato costruito utilizzando la figura e il colore araldico più significativi – il leone rampante d’oro – che caratterizzano l’antico stemma della famiglia Birinzago, originaria proprio di quel territorio.
Dal punto di vista più strettamente araldico, il “bandato” è uno scudo pieno di bande, che si presenta con smalti alternati, in numero pari. Se le pezze sono sei, non le si blasona; se invece sono di più, o di meno, occorre indicare il loro numero. E’ il motivo per cui il numero delle bande di questo stemma è stato blasonato.
Tratto da: La Provincia di Milano e i suoi Comuni – Gli Stemmi e la storia, A.A. V.V., Mondadori Electa