ISTAT: conclusa l’edizione 2021 del Censimento della popolazione e delle abitazioni

21 Gennaio 2022

Si è da poco conclusa la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che, dal 2018, ha cadenza annuale e che coinvolge un campione rappresentativo di famiglie scelto annualmente dall’Istituto Nazionale di Statistica in collaborazione con gli Enti territoriali. Scopo del Censimento è stato il conteggio della popolazione italiana e delle sue caratteristiche socio-economiche e strutturali, che rappresenta la base informativa ufficiale pubblica e legale utilizzata nelle decisioni politiche e nei confronti internazionali. Tale indagine fornisce anche importanti informazioni sul patrimonio abitativo delle famiglie. Le operazioni di raccolta dei dati sul territorio di Bellinzago Lombardo si sono svolte dal 4 ottobre al 23 dicembre 2021. Le attività sono state curate da un rilevatore, il sig. Francesco Manzi che, dopo aver partecipato alla selezione, è stato incaricato con contratto dall’Amministrazione Comunale. Il tutto si è svolto con il supporto dei Servizi demografici, realizzando una proficua e mutua collaborazione.

Le indagini condotte, che prevedevano la somministrazione alle famiglie di un questionario preparato da Istat, sono state di due tipi. La prima: la rilevazione areale, in cui sono state intervistate tutte le famiglie che abitano presso specifici indirizzi e civici del territorio comunale scelti dall’Istat e dal Comune e che ha previsto esclusivamente l’intervista diretta da parte del rilevatore, al domicilio del cittadino oppure presso il Centro Comunale di Rilevazione. La seconda è stata la rilevazione da lista che ha riguardato le famiglie e i relativi alloggi scelti direttamente da Istat. Per questa rilevazione i cittadini scelti hanno ricevuto dall’Istat delle credenziali web per svolgere in autonomia il questionario. Chi non è riuscito a compilare il questionario da solo ha ricevuto il supporto del rilevatore, anche in questo caso presso il proprio domicilio o presso il Centro Comunale di Rilevazione.

Per la prima rilevazione sono stati assegnati 31 indirizzi presso i quali sono state individuate 135 abitazioni: 127 di queste sono occupate da famiglie intervistate, le rimanenti 8 sono state dispensate perché si sono rivelate vuote. Per la seconda rilevazione sono state assegnate 85 famiglie: 40 di queste hanno compilato il questionario in autonomia, 10 sono state dispensate per diversi motivi (trasferimento, decesso), 35 hanno compilato il questionario con il supporto del rilevatore. Entrambe le rilevazioni su Bellinzago Lombardo sono state completate al 100 per cento.

Riferisce il sig. Manzi: “Tutte le famiglie interessate di Bellinzago Lombardo hanno manifestato un alto coinvolgimento. Tutti si sono mostrati seriamente coinvolti, collaborativi, rispettosi e accoglienti, nonostante il difficile momento che stiamo attraversando. Le due rilevazioni hanno offerto alle famiglie incontrate, molte delle quali formate da persone ultrasettantenni, un’occasione di socializzazione che ultimamente, causa la pandemia, è venuta un po’ meno”.

Il Sindaco tiene a ringraziare i cittadini e gli operatori che hanno contribuito a raggiungere questo importante risultato, segno di un alto senso civico e di una spiccata attitudine alla collaborazione con la Pubblica Amministrazione sia nel suo livello locale che centrale.