ILLUMINAZIONE PUBBLICA, AL VIA IL RELAMPING

7 Gennaio 2025

Proseguono i lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica a Bellinzago Lombardo. Terminati i lavori di riqualificazione di alcune vecchie linee e ultimata l’attività di verifica di tutti i POD (punti di fornitura) sul territorio è iniziata la fase più importante: il relamping.
Tutte le vecchie lampade a luminescenza saranno sostituite con le lampade a LED; più efficienti in termini di qualità dell’illuminazione e più economiche per quanto concerne il consumo di energia.
Oggi l’avvio dell’attività di relamping ha riguardato le vie che in questi mesi sono state interessate da lavori di ripristino importanti e che hanno causato i maggiori disagi ai cittadini.
“Mi spingo a definirla una vera e propria rivoluzione per Bellinzago Lombardo – ha detto Michele Avola, Sindaco di Bellinzago Lombardo – che da oggi potrà finalmente avere un’illuminazione migliore su tutto il territorio. Avviso fin da ora che tutta l’attività di relamping non potrà essere conclusa in due giorni. Ci vorrà tempo, perché su tutto il territorio ci sono oltre 400 pali, ciascuno con le proprie caratteristiche e criticità”.
“Contiamo però – ha aggiunto il Sindaco – che ENEL finisca entro il prossimo autunno. Abbiamo già avuto degli importanti ritardi dovuti alla verifica e alla riparazione di alcune linee molto vecchie, alcune delle quali hanno anche subito i gravi danni dell’alluvione dello scorso 15 maggio. Questi lavori, oltre a far slittare di 4 mesi le attività di relamping, hanno causato molti disagi ai cittadini con intere vie che rimanevano per giorni al buio. Ma finalmente possiamo dire che ci siamo! E si parte con la fase due di questo grande progetto di efficientamento”.
“Questi ultimi mesi di lavori che ENEL ha fatto per sistemare gli impianti sono stati molto difficili – ha aggiunto il Sindaco – perché durante queste fasi è mancata l’illuminazione spesso e per giorni interi. È però importante ribadire che quando si opera per rimettere a nuovo impianti che hanno più di 40 anni i disagi, purtroppo, sono da mettere in conto. L’importante ora è aver iniziato la fase due che durerà mesi e riguarderà tutte le vie del paese. Gli Uffici Tecnici del Comune (me compreso) saranno costantemente in contatto con i tecnici di ENEL per monitorare le attività esattamente come è stato fatto in questi mesi”.

Condividi sui Social!