FigurArsi – Concorso nelle arti visive per ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni. Fondazione di Comunità di Milano – Scadenza 12 marzo 2022
9 Marzo 2022
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
9 Marzo 2022
FigurArsi, un concorso nelle arti visive per ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni, promosso e organizzato da Fondazione di Comunità di Milano e Fondazione Milano Scuole Civiche, in collaborazione con Afol Metropolitana.
FigurArsi è un contest creativo nelle discipline delle arti visive – fotografia, audiovideo, pittura, scultura, illustrazione – destinato ai giovani tra i 16 e i 18 anni con una particolare attenzione a coloro che provengono da contesti con minori opportunità.
Intende premiare giovani motivati a sperimentarsi attraverso la realizzazione di un progetto artistico sul tema “Gesti di solidarietà”. Il tema invita i candidati a esprimere con le loro opere i propri vissuti, a interpretare esperienze e situazioni di amicizia, aiuto, cura, gentilezza, affetto, etc. in generale, le relazioni positive tra le persone di cui siano stati partecipi o testimoni. Il concorso ha un valore emblematico, propone infatti un percorso di sperimentazione finalizzato alla formazione e alla crescita dei giovani candidati: non intende scoprire talenti, quanto piuttosto valorizzare la persona e le sue potenzialità.
Chi partecipa candida sé stesso insieme alla sua opera. Possono partecipare al concorso i giovani tra i 16 e i 18 anni, residenti a Milano e nei 56 Comuni delle zone Sud Ovest, Sud Est ed Adda Martesana della Città Metropolitana di Milano in cui opera la Fondazione di Comunità di Milano.
FigurArsi assegna ai vincitori tre Premi di 3.000 euro, uno per ogni categoria, finalizzati a sostenere il futuro percorso di studi (non necessariamente in ambito artistico) con iscrizione entro il 30/04/2025. Oltre al valore economico, il premio intende ampliare il ventaglio delle opportunità formative, in particolare dei giovani provenienti da background meno favorevoli, e offre
infatti ai vincitori:
– il supporto specialistico della équipe di orientatori di Afol Metropolitana;
– la figura di un mentor, un artista per ciascuna categoria, che mette a disposizione la propria esperienza.
Una giuria finale, composta da un rappresentante di Fondazione di Comunità di Milano, un rappresentante di Fondazione Milano e tre artisti, per ciascuna categoria di concorso, individuerà i tre giovani meritevoli.
I vincitori saranno proclamati durante un evento pubblico in programma entro maggio 2022. La candidatura è valida esclusivamente in forma singola e nominale; la partecipazione è gratuita. Per presentare i lavori realizzati è necessario compilare un apposito form online qui disponibile:
www.fondazionecomunitamilano.org/progetti/figurarsi