Emergenza Ucraina: prime indicazioni per l’accoglienza e gli aiuti umanitari – Attivazione del Centro operativo comunale

20 Aprile 2022

In questa pagina forniamo le prime indicazioni per gestire la presenza di cittadini Ucraini nei Comuni dell’Unione, per agevolare le procedure di accoglienza sanitaria ed orientare rispetto alle modalità di registrazione delle presenze. Seguiranno aggiornamenti qualora pervenissero ulteriori indicazioni da Prefettura, Stato e Regioni sui temi connessi (accoglienza, scuola, ecc.).

COMUNICAZIONE AL CONSOLATO UCRAINO

Il Consolato Ucraino a Milano ha attivato un ufficio per raccogliere le segnalazioni delle persone provenienti dall’Ucraina arrivate nella Città Metropolitana di Milano, in modo anche da raccordare i servizi di accoglienza con la Prefettura di Milano e i Comuni, e la segnalazione alle autorità preposte.

Se si è conoscenza di persone in arrivo o arrivate dall’Ucraina è importante aiutarle a segnalare la loro presenza sul territorio italiano al consolato ucraino.

Per automatizzare il processo di raccolta delle informazioni relative ai cittadini ucraini in arrivo in Italia il Consolato ha creato un form disponibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScwKS8wd9dFMkKd4U5Srm-63FyStAUYgFD7GgFgjlBG-SviTg/viewform  da compilare segnalando il tipo di aiuto richiesto.

L’indirizzo milanoconsolato1@gmail.com rimane operativo per le comunicazioni non sostituibili da meccanismi parzialmente automatizzati. La comunicazione via mail deve essere corredata dai dati essenziali (nome, cognome, data di nascita, contatti mail e telefonici, richieste di eventuale soluzione alloggiativa o comunicazione di ospitalità presso strutture, associazioni o familiari).

Con queste prime informazioni il Consolato si raccorderà con l’Ufficio Emergenza migranti della Prefettura e potrà raccogliere anche tutte le eventuali richieste di supporto.

COMUNICAZIONE ALLA QUESTURA

Per i cittadini ucraini senza passaporto biometrico o con passaporto che non è stato timbrato in ingresso nell’area Schengen

I cittadini ucraini arrivati in Italia senza visto d’ingresso sul proprio passaporto dovranno presentare entro 8 giorni dall’ingresso la Dichiarazione di presenza (vd. allegati più sotto) compilata presso la Polizia di Stato – Commissariato Villa San Giovanni indicato come riferimento per il Comune di Bellinzago Lombardo:

  • Indirizzo: viale Monza 322, 20128 Milano
  • telefono: 0225725711

 

 

COMUNICAZIONE AL COMUNE 

Coloro che in qualità di proprietario o affittuario accolgono in casa persone di nazionalità ucraina devono compilare il modulo di Comunicazione di Ospitalità con i dati richiesti e presentarlo entro 48 ore alla Polizia Locale (per il tramite dell’Ufficio Protocollo) che li trasmetterà alla Questura di Milano.

La documentazione da presentare per ogni persona di nazionalità ucraina ospitata (minori compresi) è la seguente:

  • Modulo di ospitalità compilato in 3 copie (vd. allegati più sotto)
  • Fotocopia passaporto di ogni cittadino ucraino ospitato compresi i minori
  • Fotocopia carta di identità o permesso di soggiorno cittadino ospitante, proprietario di casa o intestatario del contratto di locazione;

È importante conservare copie della dichiarazione.

 

ASSISTENZA SANITARIA

Presso il Presidio Socio Sanitario Territoriale di Gorgonzola (PreSST) in via Bellini 5 a Gorgonzola è attivo il PUA-HOT SPOT punto di riferimento sanitario per l’Emergenza Profughi Ucraini:

Il PUA è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 16.30.

È necessario effettuare un tampone nasofaringeo per SARS-CoV-2 entro 48 ore dall’ingresso in Italia. Se negativo, per i maggiori di 6 anni, è obbligatorio indossare per 5 giorni le mascherine FFP2. La mascherina FFP2 va sempre indossata su tutti i mezzi di trasporto. Se positivo si applica l’isolamento obbligatorio. In seguito, in caso di insorgenza di febbre e/o sintomi respiratori, è necessario effettuare il tampone nasofaringeo per la ricerca del virus SARS-CoV2, gratuitamente e senza appuntamento, presso tutti i Punti tampone delle ASST.

Presso il PUA-HOT SPOT sarà possibile:

  • Per minori, le donne in stato di gravidanza e coloro che hanno un visto rilasciato in area Schengen, ottenere l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale, con il rilascio di una tessera sanitaria provvisoria. Con tale tessera sanitaria è possibile rivolgersi gratuitamente a qualsiasi MMG/PLS del territorio, anche per la prescrizione di farmaci o di accertamenti diagnostici. Per gli altri profughi Ucraini, ad oggi, non possono ancora ottenere l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale, ma possono ricevere il codice STP, necessario per poter ottenere prestazioni e prescrizioni anche di farmaci a carico del SSR;
  • Eseguire il tampone;
  • Effettuare la visita medica con anamnesi vaccinale;
  • Accedere all’offerta vaccinale sia anti Covid sia alle altre vaccinazioni (infanzia, ecc..).

Si ricorda infine che tutti i cittadini ucraini, minori compresi, presenti possono accedere alle cure emergenziali al Pronto Soccorso, pagando eventualmente il ticket se la prestazione non è urgente.

ALLEGATI

ACCESSO AI SERVIZI SOCIALI

Per qualunque necessità legata ai bisogni dei cittadini ucraini ospitati sul territorio si può fare riferimento ai Servizi Sociali contattando i seguenti recapiti telefonici:

329 7503372 – 02 95385019

RACCOLTA AIUTI UMANITARI CON LA PROTEZIONE CIVILE

In collaborazione con la Protezione Civile sono stati attivati punti raccolta di beni di prima necessità e prodotti medicali/farmaci che saranno inviati nelle zone di confine per il tramite del Consolato Generale Ucraino di Milano.

 

ATTIVAZIONE DEL CENTRO OPERATIVO COMUNALE (C. O. C.) 

Il 22 marzo 2022 è istituito il “Centro Operativo Comunale” (COC) dell’Unione di Comuni Lombarda “Adda Martesana” (costituita dai Comuni di Truccazzano, Pozzuolo Martesana, Liscate e Bellinzago Lombardo) a far data dal giorno 22 marzo 2022 a supporto dei Sindaci con l’obiettivo di monitorare la situazione emergenziale scaturita dal conflitto bellico in Ucraina attraverso incontri nella sede di volta in volta comunicata ai componenti o in videoconferenza, convocati secondo l’argomento da trattare e nella seguente composizione:
• Presidente dell’Unione di Comuni Lombarda “Adda Martesana” o suo delegato
• Sindaco del Comune di Truccazzano o suo Assessore delegato
• Sindaco del Comune di Pozzuolo Martesana o suo Assessore delegato
• Sindaco del Comune di Liscate o suo Assessore delegato
• Sindaco del Comune di Bellinzago Lombardo o suo Assessore delegato
• Comandante della Polizia Locale o Vice comandante
• Coordinatore del Gruppo di Protezione Civile
• Responsabile P.O. Servizi Sociali
• Altre eventuali figure esperte in materie specifiche compresi i Responsabili dei Settori Comunali, se necessario;

Le funzioni di Presidente del C.O.C. dell’Unione di Comuni Lombarda “Adda Martesana” sono attribuite al Presidente dell’Unione stessa, che convocherà le sedute previo accordo con
i sindaci coinvolti.

Al link l’avviso completo:

DECRETO_Num_7

Condividi sui Social!