domenica 14 ottobre: Bellinzago Lombardo accoglie la campagna della Protezione Civile Io non rischio 2018. Testimonial d’eccezione l’attore, autore e cabarettista Cesare Gallarini
8 Ottobre 2018
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
8 Ottobre 2018
L’iniziativa, dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione dei rischi naturali che interessano il nostro paese, vedrà i volontari della Protezione Civile dell’Unione Adda Martesana attivi nel sensibilizzare i cittadini sui vari rischi, in particolare su quelli generati dalle alluvioni e per divulgare le buone pratiche da svolgere in funzione di prevenzione. Durante la giornata i volontari si renderanno disponibili per illustrare tutte le buone pratiche in caso di rischio o pericolo e sarà inoltre possibile consultare il Piano di rischio comunale.
In occasione della campagna della Protezione Civile “Io non rischio” a Bellinzago Lombardo nel pomeriggio alle 15:30 i cittadini che si recheranno al Gazebo della Protezione Civile potranno incontrare un testimonial d’eccezione: l’attore, autore e cabarettista Cesare Gallarini che per l’occasione metterà in scena un’intervista spettacolo per provare a raccontare “simpaticamente” la Protezione Civile.
Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Ma ancora prima di questo, Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.