domenica 14 ottobre: Bellinzago Lombardo accoglie la campagna della Protezione Civile Io non rischio 2018. Testimonial d’eccezione l’attore, autore e cabarettista Cesare Gallarini

8 Ottobre 2018

locandina IO NON RISCHIO 2018 BELLINZAGO LOCANDINA OK

Torna anche quest’anno “Io non rischio”, la campagna informativa promossa dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale che vedrà coinvolto il Comune di Bellinzago Lombardo e la sua cittadinanza domenica 14 ottobre dalle 9 alle 17 presso il Parco comunale di via Lombardia al GAZEBO della PROTEZIONE CIVILE.

L’iniziativa, dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione dei rischi naturali che interessano il nostro paese, vedrà i volontari della Protezione Civile dell’Unione Adda Martesana attivi nel sensibilizzare i cittadini sui vari rischi, in particolare su quelli generati dalle alluvioni e per divulgare le buone pratiche da svolgere in funzione di prevenzione. Durante la giornata i volontari si renderanno disponibili per illustrare tutte le buone pratiche in caso di rischio o pericolo e sarà inoltre possibile consultare il Piano di rischio comunale.

In occasione della campagna della Protezione Civile “Io non rischio” a Bellinzago Lombardo nel pomeriggio alle 15:30 i cittadini che si recheranno al Gazebo della Protezione Civile potranno incontrare un testimonial d’eccezione: l’attore, autore e cabarettista Cesare Gallarini che per l’occasione metterà in scena un’intervista spettacolo per provare a raccontare “simpaticamente” la Protezione Civile.

Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Ma ancora prima di questo, Io non rischio è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.