Concorso fotografico per la realizzazione del Calendario 2025 “Lo sport che unisce”
28 Ottobre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
28 Ottobre 2024
SCADENZA CONCORSO PROROGATA AL 26 NOVEMBRE 2024
In occasione della pubblicazione annuale del calendario, l’Amministrazione Comunale, invita i cittadini a offrire la propria collaborazione inviando le proprie fotografie inerenti al tema scelto: “Lo sport che unisce”.
Il calendario verrà distribuito su tutto il territorio di Bellinzago Lombardo (abitazioni e attività commerciali).
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Le immagini proposte dai cittadini devono avere come protagonista lo sport nelle sue diverse espressioni.
Praticare uno sport non è solo divertimento. Sul campo, in pista, in palestra o in acqua ci troviamo continuamente a sfidare prima di tutto noi stessi e i nostri limiti. Ma nel farlo non siamo soli: che sia uno sport di squadra o individuale, quando ci mettiamo in gioco troviamo al nostro fianco persone come noi che condividono le nostre stesse passioni e che sono, prima di tutto, amiche e compagne.
La partecipazione è gratuita.
Le fotografie dovranno essere inviate tramite e-mail all’indirizzo cultura.bellinzagolombardo@unioneaddamartesana.it, con oggetto “Calendario 2025” entro e non oltre la data di martedì 26 novembre 2024 (scadenza prorogata), allegando le foto scelte e indicando nel testo dell’e-mail, per ciascuna fotografia inviata:
Caratteristiche delle immagini
Le immagini potranno essere state realizzate con qualsiasi tipo di supporto (fotocamere digitali, telefoni cellullari o con tecniche fotografiche tradizionali poi digitalizzate).
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 2 fotografie, in formato ORIZZONTALE .jpg o .png o .tiff, di dimensione non superiore a 5 MB ciascuna.
Le opere presentate dovranno essere inedite ed esenti da evidenti manipolazioni digitali, non possono partecipare al concorso le immagini di sintesi, cioè realizzate esclusivamente con appositi programmi e modelli di computer grafica.
Non sono ammessi fotomontaggi e foto ritoccate e/o manipolate con scritte impresse o con altri tipi di addizione.
Le fotografie selezionate verranno inserite nel calendario annuale 2025, redatto dall’Amministrazione comunale e distribuito a tutta la cittadinanza.
Ogni autore/autrice, titolare di tutti i diritti sui propri originali, è personalmente responsabile delle opere presentate e conserva la proprietà delle foto inviate, ma cede gratuitamente i diritti d’uso illimitato delle immagini al Comune di Bellinzago Lombardo che può pubblicare e diffondere le immagini su riviste, testate, siti internet e su qualsiasi altro supporto mediatico e pubblicitario, purché senza fini di lucro, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore/autrice o gli autori/le autrici delle fotografie.
ART. 5 – SELEZIONE DELLE FOTOGRAFIE
Le immagini verranno valutate da una Giuria nominata con apposito atto del Responsabile del settore Affari Generali, che sarà così composta:
La giuria individuerà 12 fotografie (12 mesi) vincitrici, che saranno pubblicate sul calendario 2025 del Comune di Bellinzago Lombardo.
La giuria si riserva, a suo insindacabile e inappellabile giudizio, di scegliere le foto vincenti in base ad un criterio improntato sull’ originalità, la ricerca e l’adesione al tema proposto.
Ogni partecipante è responsabile civilmente e penalmente delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. L’autore/autrice dello scatto dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dall’art.10 della legge 675/96 e successiva modifica con D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate.
Qualora le fotografie contengano immagini di minori, alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata l’apposita liberatoria debitamente sottoscritta.
Verranno esclusi i contenuti fotografici offensivi/inadeguati.
Qualora pervenga un numero di fotografie superiore allo spazio a disposizione, verranno escluse le immagini in eccedenza.
Le immagini non conformi alle specifiche richieste (vedi art. 2) non verranno esaminate.
L’invio delle immagini costituisce e comporta l’accettazione integrale delle presenti modalità di partecipazione, nonché espressione del consenso al trattamento dei dati personali. I dati indicati in fase di invio del materiale fotografico saranno trattati a norma del D.Lgs 196/2003. Il rilascio, ad opera dei partecipanti, dei propri dati anagrafici equivarrà ad implicita autorizzazione alla pubblicazione del proprio nome e cognome.
Liberatoria foto calendario 2025
INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI calendario 2025
LINEE GUIDA Modalita partecipazione raccolta immagini calendario 2025