Carta identità elettronica: volontà in materia di donazione di organi e tessuti

30 Settembre 2018

MANIFESTAZIONE DI VOLONTÀ IN MATERIA DI DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

Al momento del rinnovo o rilascio della carta d’identità l’Ufficio Anagrafe del Comune può raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti del cittadino.

Le dichiarazioni registrate al Comune confluiscono nel Sistema Informativo Trapianti (SIT) che raccoglie e conserva tutte le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti espresse dai cittadini residenti in Italia, incluse quelle registrate presso le ASL e attraverso le dichiarazioni all’AIDO.

La manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino. A parte l’essere maggiorenni non esistono limiti di età per esprimere la propria volontà.

Per approfondimenti:

Per maggiori informazioni contatta l’Ufficio Anagrafe comunale  o visita la pagina dedicata del sito