foto sito psr_regione_lombardia

Approvato da Regione Lombardia il progetto dell’Unione Adda Martesana e delle alle aziende agricole per promuovere il territorio

6 Giugno 2018

A Bellinzago Lombardo la riqualificazione della Roggia Ghiringhella e la realizzazione di una tensostruttura da adibire a mercato agricolo  potranno essere realizzate grazie alle risorse economiche derivanti da questo bando.

La Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia ha pubblicato sul Bollettino Ufficiale di lunedì 4 giugno gli esiti dell’istruttoria dei progetti integrati d’area (Operazione 16.10.02 del Programma di Sviluppo Rurale PSR 2014-2020).
Il progetto “Adda Martesana, tra acqua e terra” presentato a inizio 2018 dall’Unione risulta tra i quindici progetti ammessi a finanziamento con un punteggio che lo classifica al quarto posto nella graduatoria.
Quella proposta è una forte azione di partenariato tra soggetti pubblici e privati per valorizzare il territorio e il patrimonio rurale e rafforzare la competitività delle imprese agricole. I promotori del progetto sono 13 aziende agricole, l’Unione dei Comuni dell’Adda Martesana e l’associazione sportiva Reds di Pozzuolo Martesana.
La progettazione  complessiva prevede oltre agli interventi realizzabili dal Comune di Bellinzago Lombardo, il completamento del sistema dei percorsi ciclabili con rifacimento della pavimentazione in diversi tratti e creazione di piazzole di sosta e aree attrezzate e interventi per rendere maggiormente fruibili aree di interesse come il Fontanile Albanedo e il Fontanile Castellazzo nel Comune di Liscate. La riqualificazione dell’Oasi naturalistica dell’ex cava di prestito TEEM e la sistemazione dell’ultimo tratto della pista ciclopedonale che collega Melzo a Pozzuolo e che servirà a rendere più fruibile anche l’Oasi naturalistica nel Comune di Pozzuolo Martesana.  A Truccazzano, come negli altri comuni, sono  previsti interventi su immobili rurali e la realizzazione di siepi e filari soprattutto lungo i percorsi ciclopedonali.
Per i Sindaci dell’Unione si tratta di “un risultato importante per l’Unione e per le aziende del territorio. Questo tipo di partenariato è lo strumento più efficace per promuovere lo sviluppo economico e turistico e diventare interlocutori efficaci nella programmazione delle risorse di Regione Lombardia e Unione Europea.”