Avviso pubblico per la domanda del “BENEFICIO ECONOMICO COVID-19”

22 Ottobre 2020

22 ottobre 2020

AVVISO PUBBLICO PER BENEFICI PREVISTI PER I “NUCLEI FAMILIARI PIÙ ESPOSTI AGLI EFFETTI ECONOMICI, DERIVANTI DALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA VIRUS COVID-19” PER SODDISFARE LE NECESSITÀ PIÙ URGENTI ED ESSENZIALI (PRINCIPALMENTE UTENZE DOMESTICHE E SPESA ALIMENTARE)

SI RENDE NOTO CHE
L’Amministrazione dell’Unione dei Comuni Lombarda Adda Martesana, di cui fanno parte i Comuni di Pozzuolo Martesana, Truccazzano, Liscate e Bellinzago Lombardo, ha disposto di attivare l’assegnazione di beneficio economico a favore di nuclei familiari che, a causa dell’emergenza Covid-19, versano in gravi difficoltà economiche.

MODALITA’ DI ACCESSO
La domanda “BENEFICIO ECONOMICO COVID19” potrà essere presentata compilando direttamente il modulo all’interno della piattaforma CGM Welfare accedendo tramite il link segnalato qui sotto. La domanda sarà compilabile da pc o smartphone.

In alternativa le famiglie che non disponessero di idonei dispositivi informatici o che non avessero persone di fiducia che possono farlo al loro posto, potranno contattare il Servizio Sociale del proprio comune di riferimento e nei giorni – orari indicati:

BELLINZAGO LOMBARDO

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA

• Il periodo di presentazione delle domande sarà dal 22/10/2020 al 04/11/2020.
  • Le richieste verranno valutate ed evase a scorrimento, secondo l’ordine di arrivo, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
  • Al periodo di presentazione seguirà un periodo di istruttoria in capo al Servizio Sociale comunale che in potrà effettuare dei colloqui telefonici per approfondire la richiesta.
  • A seguito del suddetto periodo il Servizio Sociale comunale provvederà a comunicare a mezzo mail l’esito della valutazione dell’istanza presentata.
  • In caso di esito positivo a favore del beneficiario verrà accreditato sull’IBAN indicato in domanda un contributo pari all’importo secondo i criteri stabiliti.
  • L’erogazione avverrà entro la mensilità successiva dalla data di chiusura dei termini di presentazione delle domande.

BENEFICIARI – CRITERI DI ACCESSO

• Avere la residenza anagrafica in uno dei Comuni facenti parte dell’Unione di Comuni Lombarda Adda Martesana;
  • che la situazione personale e/o familiare di vulnerabilità che ha motivato la richiesta risulta strettamente connessa all’emergenza da Covid-19;
  • nucleo i cui componenti familiari sono PRIVI di occupazione e NON destinatari di altro sostegno economico pubblico per licenziamento, mancato rinnovo di contratto a tempo determinato, riduzione delle ore lavorative a decorrere dall’emergenza COVD 19;
  • nucleo i cui componenti familiari NON destinatari di ammortizzatori sociali quali cassa integrazione, bonus partita iva,… o DESTINATARI di ammortizzatori sociali insufficienti in relazione al fabbisogno familiare.

NATURA DELL’INTERVENTO
Il beneficio economico avrà un valore mensile corrispondente al numero di componenti il nucleo famigliare come indicato nella seguente tabella:

n. persone importo mensile
1 160,00
2 280,00
3 360,00
4 400,00
5 480,00
6 520,00
  • L’importo stabilito dai suddetti criteri verrà accreditato sull’IBAN indicato in domanda per un ‘unica mensilità.
  • Il presente intervento ha carattere straordinario, non è periodico ed è da considerarsi UNA TANTUM.

MODALITA’ DI UTILIZZO DEL BENEFICIO ECONOMICO

• Il contributo erogato dovrà essere principalmente utilizzato per sostenere il pagamento di utenze domestiche e per spesa alimentare.
  • Il Servizio Sociale comunale si riserva di effettuare controlli sull’adeguatezza dell’utilizzo del beneficio concesso.

CONTROLLI

• Il Comune procederà ai sensi dell’art 71 del DPR 445/2000 ad effettuare idonei controlli, anche a campione, diretti ad accertare la veridicità delle informazioni e dei dati dichiarati nelle domande oggetto di valutazione.
  • Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni i beneficiari decadranno dal beneficio ottenuto. In caso di non veridicità sostanziale dei dati dichiarati, il responsabile del procedimento segnala d’ufficio all’Autorità Giudiziaria e procede alla revoca dei benefici concessi ed al recupero della quota indebitamente ricevuta dal dichiarante.

ADEMPIMENTI IN MATERIA DI PRIVACY

Ai fini del rispetto delle vigenti disposizioni in materia di privacy (Regolamento Europeo n°679/2016) si rende noto che:

• i dati personali forniti verranno trattati esclusivamente per le finalità del presente Avviso, potranno essere comunicati ad altri Enti/società nel rispetto delle disposizioni normative vigenti;
  • il conferimento dei dati ha natura obbligatoria in quanto indispensabili per avviare il procedimento amministrativo e l’erogazione del beneficio;
  • il dichiarante ha diritto, all’accesso, all’aggiornamento e rettifica, all’opposizione al trattamento, alla cancellazione e limitazione all’utilizzo dei suoi dati personali;
  • il Titolare del trattamento è Unione dei Comuni Lombarda Adda Martesana nella persona del Rappresentante legale dell’Ente Lorenzo Fucci;
  • l’informativa relativa alla privacy è disponibile sul sito istituzionale dei Comuni di Bellinzago Lombardo, Liscate, Pozzuolo Martesana e Truccazzano nella sezione “Privacy”
  • il Responsabile del procedimento, ai sensi dell’art. 5 della L. n. 241/1990 è la responsabile del Settore Servizi Sociali, Serena Bini
Le persone interessate devono collegarsi per accedere al format di domanda online con questo link: