Servizi di Afol Metropolitana per il lavoro – App MyAFOLMET

6 Aprile 2021

SERVIZI DIGITALI

Nuovo sito internet di AFOL Metropolitanawww.afolmet.it. Nel portale, rinnovato da pochi giorni, sono disponibili in home page gli aggiornamenti più rilevanti legati alla nostra attività ed i riferimenti diretti delle nostre pagine social (Instagram, Telegram, Twitter, Linkedin, Youtube, Facebook).

È inoltre disponibile, all’indirizzo https://www.afolmet.it/offerte-di-lavoro-da-tutte-le-afol/, una pagina dedicata all’Incontro Domanda-Offerta di lavoro, dove sono visionabili tutte le offerte pubblicate dai 7 Centri per l’Impiego che AFOL Metropolitana gestisce.

 

Applicazione per smartphone MyAFOLMET Si tratta di uno strumento innovativo grazie al quale sarà possibile dialogare con il Centro per l’Impiego per richiedere certificati senza più dover uscire di casa.  Questa è la prima del suo genere in Lombardia, grazie alla quale si facilita la relazione tra l’utenza e i Centri per l’Impiego gestiti da AFOL Metropolitana: Milano, Cinisello Balsamo, Corsico, Melzo, Rho, Rozzano e San Donato Milanese. L’app è disponibile per gli smartphone con sistema operativo Android, mentre sarà disponibile da lunedì 29 marzo anche per i dispositivi con sistema operativo iOS. Con myAFOLMET sarà possibile:

–          ottenere il certificato C2 storico o lo Stato Occupazionale;

–          visualizzare le tue assunzioni/cessazioni tratte dalle Comunicazioni Obbligatorie;

–          rilasciare la Dichiarazione di Immediata disponibilità al lavoro (DID) attraverso una procedura guidata;

–          ottenere il PSP (patto di servizio) nel quale concordi con il tuo Centro per l’Impiego il percorso di ricerca attiva del lavoro più adatto a te;

–          consultare le offerte di lavoro o le opportunità di tirocinio pubblicate dai Centri per l’Impiego e candidarti a quelle in linea con il tuo CV;

–          prenotare un colloquio con un operatore di Afol Metropolitana;

–          trovare il Centro per l’Impiego più vicino a te;

–          scoprire i servizi di Afol Metropolitana su Lavoro, Orientamento, Formazione;

–          se sei donna e cerchi un lavoro, entrare nella piattaforma MASP e scoprire come orientarti;

–          leggere le nostre news per rimanere costantemente aggiornato su opportunità di lavoro, corsi di formazione e sui nostri progetti.

Grazie a questo strumento i cittadini non dovranno più recarsi obbligatoriamente al Centro per l’Impiego di competenza per l’attività certificatoria. Sarà sufficiente scaricare l’applicazione e richiedere la documentazione in caso di necessità.

Guida alla creazione dello SPID. Per facilitare l’accesso ai servizi digitali mettiamo a disposizione questo strumento, in linea con quanto sta già facendo il Comune per la digitalizzazione.

Canale Telegram di AFOL Metropolitana sul quale vengono pubblicate quotidianamente preziose informazioni su: opportunità lavorative/formative, concorsi pubblici, consigli per migliorare le tecniche di ricerca del lavoro. L’adesione al canale Telegram di AFOL Metropolitana è completamente gratuita e può essere silenziata/revocata in qualsiasi istante.

Entrare nel canale è molto facile, basta seguire queste semplici istruzioni:

  1. scarica l’applicazione Telegram da App Store o Play Store
  2. crea il tuo account
  3. cerca il canale @afolmet
  4. clicca su “unisciti”

Piattaforma digitale MASP. Le donne tra i 29 ed i 49 anni, disoccupate o che desiderano cambiare lavoro, possono accedere a questo nuovo strumento dall’indirizzo https://www.masp4skills.it/platform/.

 

ALTRI SERVIZI

Mi metto in proprio” – il nuovo servizio dei nostri Centri per l’Impiego dedicato a chi non ha un lavoro ma è seriamente interessato ad aprire una propria impresa o attività autonoma. L’accesso al servizio è completamente gratuito, i destinatari sono le persone disoccupate che desiderano mettersi in discussione e necessitano un approfondimento puntuale su finanziamenti agevolati per sostenere l’avvio delle attività imprenditoriali, aggiornamento professionale, pubblicazioni di settore e normativa di riferimento. https://www.afolmet.it/2021/03/08/mi-metto-in-proprio-mi-aiuta-il-cpi/

Una delle attività più importanti di AFOL Metropolitana al servizio di Aziende e Cittadini è il servizio IDO (Incontro Domanda-Offerta di lavoro). Si tratta di un servizio grazie al quale le esigenze produttive vengono avvicinate al mondo della ricerca attiva di lavoro. Accedere al servizio è molto facile, per le Aziende basta scrivere all’indirizzo ido@afolmet.it per ricevere tutta la documentazione necessaria; i Cittadini, invece, vengono rimandati alla pagina dedicata alle offerte di lavoro sopra citata.

AFOL Metropolitana è inoltre Ente Promotore Accreditato per l’attivazione di tirocini extracurriculari, una forma molto efficace di avvicinamento tra chi si approccia al mondo del lavoro e la vita professionale. L’accesso al servizio è gratuito per le persone, viene invece richiesto un contributo di attivazione per le Aziende. È possibile chiedere informazioni ed approfondimenti all’indirizzo mail tirocini@afolmet.it

Il servizio EURES è dedicato a favorire la mobilità professionale tra gli Stati Membri dell’Unione Europea. Possono accedervi sia persone sia imprese. Modalità di accesso all’indirizzo https://www.afolmet.it/index.php/lavoro-allestero/ oppure da richiedere alla mail eures@afolmet.it. È importante segnalare che questo servizio è anche deputato all’individuazione di contributi per i suoi destinatari.

Le Aziende possono rivolgersi ad AFOL Metropolitana anche per l’erogazione della formazione obbligatoria per apprendisti, ricevendo inoltre supporto sulla tipologia migliore di apprendistato e i vantaggi più significativi. L’apprendistato è, infatti, la modalità di assunzione che assicura il maggior risparmio fiscale per le imprese.

Sono molto apprezzati e riconosciuti i servizi che eroghiamo per le persone con diverse abilità, destinatarie delle misure previste per il collocamento obbligatorio L.68/99: Collocamento mirato, SOD (Servizio Occupazione Disabili), SISL (Servizio Inserimenti Socio-Lavorativi):

https://www.afolmet.it/collocamento-mirato-per-le-imprese/

https://www.afolmet.it/collocamento-mirato/

https://www.afolmet.it/categorie-protette-2/

https://www.afolmet.it/servizio-inserimenti-socio-lavorativi/

PROPOSTE DI INZIATIVA NEL BREVE PERIODO

  • Tramite i servizi di progettazione di AFOL Metropolitana è possibile pianificare percorsi ad hoc per i cittadini del proprio Comune. Al link https://www.afolmet.it/2021/02/26/sdm-lavoro/ troverà, a titolo puramente esemplificativo, i bandi pubblicati dal Comune di San Donato Milanese per 4 percorsi gratuiti rivolti ai cittadini residenti nel comune (OSS, babysitter, tirocini extracurriculari, creazione di impresa).
  • Entro l’anno sarà possibile pianificare, in accordo con l’Amministrazione Comunale webinar aventi ad oggetto l’orientamento – dedicato sia agli studenti della terza media, sia agli adulti che necessitano di riqualificazione professionale.

Condividi sui Social!