dggd

A scuola di democrazia: gli alunni di Bellinzago Lombardo amministratori per un giorno

13 Febbraio 2018

Gli alunni delle quinte della Scuola Primaria di Bellinzago Lombardo sono stati ricevuti nella sala del Consiglio Comunale dalla Sindaca Angela Comelli e del Vicesindaco Elio Negri per fare per un giorno l’esperienza di amministratori del Comune.

Prima di iniziare il dibattito il Sindaco ha fatto una breve introduzione sul ruolo e i compiti degli amministratori locali e ha raccontato agli studenti il percorso di costituzione dell’Unione dei Comuni Adda Martesana formata dai Comuni di Bellinzago Lombardo, Liscate, Pozzuolo Martesana e Truccazzano, sottolineando il significato che questa avrà nei prossimi anni sul governo del territorio.

Successivamente si è entrati nel vivo con la simulazione di una seduta di Giunta Comunale su un tema scelto dai ragazzi insieme alle insegnanti. L’attenzione si è concentrata sulla questione ambientale e sull’efficienza energetica, temi che a scuola sono affrontato in maniera multidisciplinare e su cui i ragazzi si sono dimostrati molto preparati grazie agli approfondimenti svolti in classe.

Nello specifico è stata discussa una delibera riguardante l’approvazione del progetto di riqualificazione energetica del tetto della scuola, ricalcando l’analoga seduta di Giunta che nel 2017 ha approvato il progetto esecutivo attualmente in fase di realizzazione alla Scuola “Giulio Malenza”.

Per il Sindaco si è trattato di “Un’importante esercizio di partecipazione che speriamo di replicare anche con altre classi. Un modo di rendere più aperta la casa Comunale e abituare i più giovani alla partecipazione attiva”.