REFERENDUM COSTITUZIONALE del 20 e 21 settembre 2020 – Affluenza e risultati

22 Settembre 2020

Nella tabella di seguito i risultati locali del Referendum

I dati nazionali e regionali sono disponibili al link:

Il Referendum costituzionale si svolge nei giorni 20 e 21 settembre 2020, il suo testo è il seguente:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?»

Convocazione dei comizi

• Le operazioni preliminari degli uffici di sezione cominceranno alle ore 16 di sabato 19 settembre 2020.
  • LA VOTAZIONE SI SVOLGERÀ DOMENICA 20 SETTEMBRE, DALLE ORE 7 ALLE ORE 23
  • E LUNEDÌ 21 SETTEMBRE 2020, DALLE ORE 7 ALLE ORE 15.
  • L’ELETTORE, PER VOTARE, DEVE ESIBIRE AL PRESIDENTE DI SEGGIO LA TESSERA ELETTORALE PERSONALE (O UN ATTESTATO SOSTITUTIVO) E UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

Sede elettorale

La Giunta del Comune di Bellinzago Lombardo, con delibera n. 20 del 18 agosto 2020, ha optato per il trasferimento dei seggi elettorali dalla sede attuale, presso la Scuola primaria “Giulio Malenza” in via G. Malenza 5, alla nuova sede presso la Scuola Secondaria di primo grado “Albert Einstein” in Via Papa Giovanni XXIII, 17.

La nuova sede è stata ritenuta più adeguata a svolgere gli scrutini in base alle indicazioni delle norme vigenti per la prevenzione e del contagio da Covid-19, oltre alla volontà di ridurre il numero dei giorni di chiusura e quindi assicurare il più possibile la continuità didattica.

Più in dettaglio si è considerato che: l’utilizzo della Scuola “Albert Einstein” coinvolgerebbe alunni della scuola secondaria di primo grado, più autonomi e maggiormente in grado di gestire il proprio tempo; che questi alunni sono numericamente inferiori rispetto a quelli della scuola primaria; che l’orario di termine delle lezioni della scuola secondaria, previsto per le ore 14.00, consentirebbe l’allestimento dei seggi elettorali senza sospendere le lezioni per il pomeriggio di venerdì 18 settembre, come si renderebbe necessario in caso di utilizzo della scuola primaria.

Nei prossimi giorni, agli aventi diritto al voto, verrà recapitata la comunicazione della variazione di seggio da applicare alla tessera elettorale.

Il mancato ricevimento del tagliando non preclude la possibilità di votare, la condizione essenziale è l’iscrizione nelle liste elettorali.

Si ricorda che durante le giornate del 20 e 21 settembre sarà possibile accedere all’ufficio elettorale per il rilascio dell’aggiornamento della tessera.

Esercizio domiciliare del diritto di voto da parte degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19

(articolo 3 del decreto-legge n. 103/2020)

Esercizio domiciliare

Per la richiesta di certificazione Covid -19 andare sul sito seguente:

Tessere elettorali (art. 1, comma 400, lett. g della Legge del 27 dicembre 2013, n. 147)

Gli Uffici del Comune saranno aperti in questi giorni e orari per il rilascio delle tessere elettorali e solo per questo motivo:

Voto a domicilio

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori con problemi di infermità devono far pervenire in un periodo compreso tra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data di votazione, e cioè da martedì 11 agosto a lunedì 31 agosto 2020, al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune al n. di tel. 02 95385015.

Qui sotto l’avviso completo e il modulo:

Opzione degli elettori temporaneamente all’estero per l’esercizio del voto per corrispondenza nella “Circoscrizione estero”

Qui sotto il modulo apposito:

Termini e modalità di esercizio dell’opzione degli elettori residenti all’estero (AIRE) per il voto in Italia

Si avvisano i Cittadini che il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il 28 LUGLIO 2020. Qui sotto il modello AIRE che va trasmesso all’Ufficio Consolare di competenza.