Offerte di lavoro segnalate da Afol e dal CPI di Melzo – Webinar di orientamento a maggio

23 Maggio 2022

OFFERTE DI LAVORO AFOL METROPOLITANA – CENTRO IMPIEGO DI MELZO aggiornate al 23/05/2022

Le ricerche di personale sono aggiornate in tempo reale sul sito di Afol Metropolitana www.afolmet.it nella sezione offerte di lavoro.

offerte di lavoro CPI Melzo 230522

Il Servizio Orientamento di AFOL Metropolitana organizza periodicamente webinar gratuiti rivolti alle cittadine e ai cittadini, per orientare a fare scelte consapevoli e fissare i propri obiettivi, muovendosi concretamente con le strategie e gli strumenti più efficaci in tema di lavoro e, qualora fosse necessario, per una riattivazione personale.

Martedì 24 maggio 2022
orientamento professionale

ADULTI: STRUMENTI PER ATTIVARSI NELLA RICERCA DI LAVORO (webinar gratuito – 2 ore)

Rivolto alle persone con più di 30 anni, il webinar ti informa sui principali programmi di politica attiva del lavoro ti illustra Il servizio di incontro domanda/offerta di lavoro di Afol Metropolitana e ti fornisce fotografie e trend dell’attuale mercato del lavoro post emergenza Covid. Avrai la possibilità di fare un bilancio delle tue capacità e dei tuoi punti di forza, definire i tuoi obiettivi professionali e il tuo personal branding.

Info e iscrizioni qui

OFFERTE DI LAVORO AFOL METROPOLITANA – CENTRO IMPIEGO DI MELZO aggiornate al 09/05/2022

offerte di lavoro CPI Melzo 090522

AFOL Metropolitana è un’azienda speciale consortile partecipata, a oggi, dalla Città Metropolitana di Milano e da 70 Comuni, compreso il capoluogo.  Nata da un graduale processo aggregativo di tutte le AFOL territoriali, l’agenzia garantisce ai cittadini e alle imprese del territorio milanese un unico interlocutore pubblico sui temi del lavoro e della formazione.

AFOL Metropolitana offre servizi capaci di:

·         prevenire e contrastare la disoccupazione
·         migliorare la qualità dell’occupazione
·         favorire lo sviluppo del capitale umano
·         sostenere lo sviluppo locale

AFOL Metropolitana propone un’offerta di servizi in tema di formazione professionale, orientamento e lavoro, costruiti sulle esigenze dei cittadini e delle imprese del territorio.
L’integrazione dei servizi per la formazione, per l’orientamento e per il lavoro, rappresenta uno dei massimi punti di forza dell’attività svolta dall’agenzia e proprio l’integrazione ne rende efficace l’azione e il raggiungimento di specifici obiettivi. AFOL Metropolitana è accreditata presso Regione Lombardia per i servizi per il lavoro e per la formazione.

Oltre al sito web indicato sopra, è attivo il Canale Telegram di AFOL Metropolitana sul quale vengono pubblicate quotidianamente preziose informazioni su: opportunità lavorative/formative, concorsi pubblici, consigli per migliorare le tecniche di ricerca del lavoro. L’adesione al canale Telegram di AFOL Metropolitana è completamente gratuita e può essere silenziata/revocata in qualsiasi istante.

Entrare nel canale è molto facile, basta seguire queste semplici istruzioni:

1. scarica l’applicazione Telegram da App Store o Play Store
  2. crea il tuo account
  3. cerca il canale @afolmet
  4. clicca su “unisciti”

Piattaforma digitale MASP. Le donne tra i 29 ed i 49 anni, disoccupate o che desiderano cambiare lavoro, possono accedere a questo nuovo strumento dall’indirizzo https://www.masp4skills.it/platform.

Applicazione per smartphone MyAFOLMET. Si tratta di uno strumento innovativo grazie al quale sarà possibile dialogare con il Centro per l’Impiego per richiedere certificati senza più dover uscire di casa. È la prima APP di questo tipo pubblicata nella nostra Regione, con la quale contiamo di tagliare 30.000 code ogni anno. Un passo importante verso la semplificazione dei rapporti tra utenza e Centro per l’Impiego. In altri termini, grazie a questa applicazione il Centro per l’Impiego di Melzo, competente per territorialità, entrerà negli smartphone dei domiciliati nel vostro Comune e li aiuterà nel disbrigo documentale già dal primo istante di necessità.

Con myAFOLMET è possibile:

• ottenere il certificato C2 storico o lo Stato Occupazionale;
  • visualizzare le tue assunzioni/cessazioni tratte dalle Comunicazioni Obbligatorie;
  • rilasciare la Dichiarazione di Immediata disponibilità al lavoro (DID) attraverso una procedura guidata;
  • ottenere il PSP (patto di servizio) nel quale concordi con il tuo Centro per l’Impiego il percorso di ricerca attiva del lavoro più adatto a te;
  • consultare le offerte di lavoro o le opportunità di tirocinio pubblicate dai Centri per l’Impiego e candidarti a quelle in linea con il tuo CV;
  • prenotare un colloquio con un operatore di Afol Metropolitana;
  • trovare il Centro per l’Impiego più vicino a te;
  • scoprire i servizi di Afol Metropolitana su Lavoro, Orientamento, Formazione;
  • se sei donna e cerchi un lavoro, entrare nella piattaforma MASP e scoprire come orientarti;
  • leggere le nostre news per rimanere costantemente aggiornato su opportunità di lavoro, corsi di formazione e sui nostri progetti.

In sintesi, grazie a questo strumento, i cittadini non dovranno più recarsi obbligatoriamente al Centro per l’Impiego di competenza per l’attività certificatoria. Sarà sufficiente scaricare l’applicazione e richiedere la documentazione in caso di necessità.