foto pista ciclabile Naviglio Martesana

Nuova pista ciclabile – Mappa del percorso

28 Marzo 2018

PISTA CICLABILE  –  Mappa del nuovo percorso ciclabile
È stata aggiudicata la gara per la realizzazione della pista ciclopedonale che collega Bellinzago Lombardo a Pozzuolo Martesana e a breve inizieranno i lavori di realizzazione.

L’obiettivo è quello di rafforzare la rete di mobilità integrata intorno al territorio di Bellinzago Lombardo, prevedendo come auspicato dai piani regionali della mobilità e dalle direttive europee, l’interconnessione con i mezzi di trasporto pubblici dell’Area Metropolitana e la promozione dell’utilizzo della bici nei percorsi fino a 5 km.

Il nuovo tratto di ciclabile sarà realizzato da via San Giorgio fino al Cimitero Comunale di Bellinzago e proseguirà parallelo alla strada provinciale per Pozzuolo Martesana fino all’imbocco di via Papa Giovanni XXIII. È programmato anche un piccolo intervento di raccordo per integrare il nuovo tratto con la ciclabile per il Cimitero e rendere il percorso più sicuro.

Nel piano dei lavori è previsto un attraversamento ciclopedonale protetto e segnalato all’altezza del Cimitero comunale per tutelare la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni.

Da una parte abbiamo le ciclabili esistenti della Martesana, la comunale sull’Alzaia Nord, la ciclabile per il Cimitero, le strade poderali (via delle Vigne verso Inzago e verso il Naviglio Martesana) e dall’altra la nuova ciclabile in fase di realizzazione che arriverà fino alla stazione del passante ferroviario di Pozzuolo.
Al centro di tutti questi snodi c’è il territorio di Bellinzago che una volta terminati i lavori si troverà collegato in tutta sicurezza e quasi senza soluzione di continuità ad una rete di percorsi ciclabili, attrezzati, sicuri e in gran parte illuminati che costituirà una valida e comoda alternativa allutilizzo dell’automobile.

FASI DEL PROGETTO

2018
A marzo 2018 sono stati aggiudicati i lavori.
2017
A fine dicembre del 2017 la Centrale Unica di Committenza dell’Unione di Comuni Lombarda Adda Martesana avvia la procedura negoziata per la realizzazione dei lavori.
2015
Il Consiglio Comunale con l’approvazione del DUP – Documento unico di Programmazione approva la realizzazione della pista ciclabile.
A dicembre del 2015 il Comune partecipa al Bando di Regione Lombardia POR FESR 2014-2020 Misura “Mobilità Ciclistica” chiedendo un cofinanziamento dell’opera. L’opera sarà ritenuta idonea ma non finanziabile a causa dell’esiguità delle risorse.
2013
Viene approvato il PGT che in tema di viabilità dolce prevede come obiettivo strategico il completamento del sistema della mobilità ciclabile tramite la realizzazione di nuove tratte ciclopedonali da integrare con quelle esistenti.

Condividi sui Social!