L’Unione di Comuni dell’Adda Martesana insieme alle aziende agricole per promuovere il territorio: interventi per favorire filiera corta, mobilità verde e tutela del paesaggio.

22 Gennaio 2018

Presentato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR 2014-2020) promosso dalla Regione Lombardia il progetto integrato d’area “Adda Martesana, tra acqua e terra”: un’azione di partenariato tra soggetti pubblici e privati per valorizzare il territorio e il patrimonio rurale e rafforzare la competitività delle imprese agricole.

I promotori del progetto sono 13 aziende agricole, l’Unione dei Comuni dell’Adda Martesana e l’associazione sportiva Red di Pozzuolo Martesana. Il territorio interessato con una superficie complessiva di 88,75 kmq è la porzione sudorientale della Zona Omogenea Adda Martesana di Milano Città Metropolitana e comprende i comuni di Bellinzago Lombardo, Cassano d’Adda, Inzago, Liscate, Melzo, Pozzuolo Martesana e Truccazzano, e una popolazione di circa 70.100 abitanti.

In concreto sono previsti interventi su immobili rurali e oasi naturalistiche, interventi sul paesaggio con la realizzazione di 26 km tra siepi e filari campestri, la costruzione di nuovi percorsi ciclopedonali e la ristrutturazione di quelli già esistenti.

In particolare la progettazione proposta dai Comuni dell’Unione prevede a Bellinzago Lombardo la riqualificazione della Roggia Ghiringhella e la realizzazione di una tensostruttura da adibire a mercato agricolo, a Liscate il completamento del sistema dei percorsi ciclabili con rifacimento della pavimentazione in diversi tratti e creazione di piazzole di sosta e aree attrezzate e interventi per rendere maggiormente fruibili aree di interesse come il Fontanile Albanedo e il Fontanile Castellazzo. A Pozzuolo Martesana la riqualificazione dell’Oasi naturalistica dell’ex cava di prestito TEEM e la sistemazione dell’ultimo tratto della pista ciclopedonale che collega Melzo a Pozzuolo e che servirà a rendere più fruibile anche l’Oasi naturalistica.

A questo proposito Angela Comelli, Presidente dell’Unione dell’Adda Martesana ha commentato: “Abbiamo presentato un progetto importante che prevede una forte collaborazione tra pubblico e privato per lo sviluppo economico e turistico del nostro territorio, mettendo l’accento su alcuni temi strategici nella programmazione europea come la mobilità sostenibile, l’alimentazione sana e naturale e la tutela del paesaggio.”

Il progetto è ora al vaglio della Regione Lombardia che per questa azione ha una dotazione finanziaria di oltre 44.000.000 euro di fondi europei destinata al sostegno di progetti da realizzare entro il 2022.