I dati di operatività della Protezione Civile della Città Metropolitana di Milano durante la pandemia ed i progetti futuri

4 Gennaio 2021

Al link qui sotto è disponibile un’accurata relazione sulle attività in corso e in progetto della Protezione Civile della Città Metropolitana di Milano. Più in dettaglio, si tratta del progetto Ci SiAMO a cui la Città metropolitana sta lavorando in stretto contatto con il Coordinamento dei volontari di Protezione civile per rispondere alle nuove esigenze che emergono dal territorio a causa del protrarsi di un’emergenza che non è più solo sanitaria ma anche economica e sociale.

Il progetto opera su quattro filoni: i primi due interventi hanno carattere di continuità con l’attività organizzata nella prima fase dell’emergenza e mai interrotta. Gli altri due sono servizi innovativi che riguardano il supporto allo studio per i ragazzi in DAD – Didattica a Distanza e il sostegno psicologico destinato sia alla popolazione sia ai volontari.

  • Viene garantita l’apertura della centrale operativa dalle 9 alle 18 situata in via Circonvallazione Idroscalo a Peschiera Borromeo.
  • È possibile telefonare al numero 335 7909 412.
  • Ogni mercoledì alle h 21.00 è possibile ricevere o chiedere chiarimenti collegandosi con Google Meet.

 

  • Il filone SosteniAMO, realizza la consegna di derrate alimentari – intervento la cui richiesta è destinata a crescere; prosegue l’attività dei volontari nella distribuzione dei prodotti con la spesa sospesa; si ricercano nuove donazioni con il coinvolgimento di nuove aziende.
  • il filone AffrontiAMO si articola in tre iniziative: a) allestire strutture campali in appoggio agli Ospedali per effettuare i tamponi e  punti pre-triage per non intasare i Pronto Soccorso; b) allestire postazioni drive through per effettuare i tamponi; c) supportare la distribuzione di DPI e kit per tamponi e vaccini a medici di medicina generale e pediatri di libera scelta e nelle RSA. In particolare sono in corso la preparazione e distribuzione di kit per consentire le vaccinazioni anti-influenzali.
  • ConosciAMO è il filone che si caratterizza per un supporto allo studio è un’attività di ascolto  per ragazzi e ragazzi compresi tra la II media e la II superiore: l’iniziativa è svolta prevalentemente a distanza, ma senza escludere interventi in presenza, da volontari e da studenti universitari, docenti volontari e pensionati.
  • AscoltiAMO si confgura come un servizio di ascolto e di supporto psicologico breve e tempestivo per i cittadini, reso necessario dall’aumento di situazioni di stress, ansia, depressioni, disturbi dell’ideazione in un numero crescente di soggetti. Si tratta di un servizio attutato dalla rete sociale attraverso soprattutto centralini telefonici coinvolgendo associazioni private, enti pubblici e l’Ordine professionale degli Psicologi. Il numero dedicato all’ascolto è 02 7740 5555.

Progetto Ci SIAMO

Condividi sui Social!