Il Gruppo di Protezione Civile dell’Unione incontra studenti di Milano sul tema della sicurezza del territorio
15 Febbraio 2018
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
15 Febbraio 2018
Si è tenuta presso la Sala Consiliare del Comune di Bellinzago Lombardo una presentazione del Corpo di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Adda Martesana destinata agli studenti dell’Istituto Secondario Superiore “Galileo Galilei” di Milano nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Città Metropolitana di Milano – Settore Sicurezza integrata, Polizia metropolitana e Protezione civile.
Ad accogliere gli studenti e le tutor del progetto, il Presidente dell’Unione Angela Comelli e il responsabile del Gruppo Protezione Civile Ivano Baccilieri insieme ad alcuni volontari.
Il percorso realizzato in collaborazione con la Prefettura di Milano promuove la cultura della sicurezza, organizzando incontri presso la Questura, i Comandi Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Provinciale e della Protezione Civile.
Gli studenti grazie a questi incontri possono comprendere con maggiore concretezza le attività svolte dalle forze dell’ordine e dagli enti per garantire la sicurezza del territorio.
In particolare è stato selezionato il Corpo di Protezione Civile dell’Unione Adda Martesana per presentare agli studenti il Piano di Emergenza di Bellinzago Lombardo che affronta in maniera specifica il rischio idrogeologico. Il Piano redatto dall’Ufficio Protezione Civile Intercomunale con la stretta collaborazione dei Volontari di Protezione Civile è uno strumento indispensabile per il governo del territorio e la prevenzione e il superamento dei rischi a tutela della sicurezza di tutta la comunità.