giornate per la famiglia bellinzago

Giornate per la famiglia: la Sindaca Comelli incontra le famiglie dei piccoli cittadini di Bellinzago Lombardo

6 Febbraio 2018

Domenica 4 febbraio si è tenuto presso la Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” un incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale a cui sono state invitate le famiglie dei trentatré piccoli cittadini di Bellinzago Lombardo nati nel 2017 e all’inizio del 2018.

Nel corso dell’incontro è stato presentato l’insieme delle misure di sostegno attivate a livello locale e le misure di supporto economico dedicate dal governo centrale ai nuclei familiari con neonati, indicando ai genitori le modalità per accedere a tali opportunità e gli uffici ai quali rivolgersi.

Oltre alla Sindaca Angela Comelli è intervenuta la psicologa e docente universitaria Giulia Cavalli, Presidente dell’Associazione Sephirah con una relazione dal titolo “Sai di essere un bravo genitore? Essere genitori oggi” che ha messo in luce le crescenti sfide educative e sociali che tutte le famiglie si trovano ad affrontare.

A tal proposito la Sindaca Comelli ha commentato “Il nostro è un Comune che da sempre si impegna per garantire uno sviluppo sostenibile della qualità della vita e diversi sono i progetti che vanno in questa direzione. Abbiamo organizzato un momento esclusivo dedicato alle famiglie dei nuovi nati per dare loro il benvenuto, invitando genitori e nonni che svolgono l’importantissimo ruolo di prima agenzia formativa. L’incontro si è svolto rispettando la tutela dei piccoli, consentendo ai genitori di partecipare attivamente al percorso informativo e di supporto alla genitorialità organizzato dall’Amministrazione Comunale.”

Rosaria una delle mamme presenti ha aggiunto con entusiasmo “Un’occasione di incontro e condivisione tagliata a misura dei nostri bambini che si sono sentiti a proprio agio, permettendo a noi genitori di confrontarci con la psicologa e tra di noi. Molto interessante l’intervento del Sindaco che ha fornito informazioni che non tutti i genitori conoscevano, invitandoci a rivolgerci agli uffici comunali per gli approfondimenti necessari.”

Il progetto si inserisce nella più ampia programmazione dell’Amministrazione Comunale che prevede di realizzare nei prossimi mesi altri incontri dedicandoli ai genitori dei bambini in età scolare e prescolare suddivisi per fasce di età.

Le misure adottate dal Comune a sostegno delle famiglie e soprattutto della scuola, rappresentano una scelta politica mantenuta costante nel tempo. Dedicato alla fascia d’età dai zero ai tre anni c’è anche il tema degli Asili Nido per i quali ogni anno il Comune eroga contributi diretti alle famiglie per l’abbattimento delle rette di frequentazione, con grande attenzione alle giovani coppie che lavorano. La pubblicazione di questo bando comunale avviene solitamente nel periodo maggio-giugno e prevede contributi che variano dal 10% al 35% della retta del nido in base alle fasce di reddito.