Giornata della Memoria: le iniziative nei Comuni dell’Unione Adda Martesana.

23 Gennaio 2018

Molte le iniziative previste in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria nei comuni dell’Unione Adda Martesana, da settimana prossima e fino ai primi di febbraio.

A Liscate col patrocinio dell’Assessorato alla Cultura mercoledì 24 alle 14.30 la proiezione del film “La vita è bella” per le classi quinte della Scuola Primaria e sabato 27 alle 20.45 per tutti i cittadini lo spettacolo teatrale “Etty – Con le parole che danzano nel cuore” ispirata alla figura della scrittrice Etty Hillesum, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Alboran e l’Associazione culturale Delleali. Entrambe le manifestazioni si terranno presso il Centro Polifunzionale di via Brambilla a Liscate.

A Bellinzago Lombardo, grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la locale sezione ANPI, sono previsti diversi momenti di riflessione lunedì 29 gennaio. Presso la Scuola Secondaria di primo grado in via Papa Giovanni XXIII al mattino sarà allestita una mostra-concerto per ricordare le vittime delle persecuzioni nazifasciste, con gli artisti Natalya Chesnova e Nicola Portonato. L’evento del mattino è riservato agli allievi della Scuola Secondaria di primo grado. Nella serata del 29 gennaio dalle 20:00 in poi la mostra concerto sarà aperti a tutti i cittadini che sono invitati a partecipare.

La Sindaca Angela Comelli ha, inoltre, patrocinato un progetto del Comitato Genitori che prevede la creazione di una piccola Biblioteca Della Memoria nella Scuola Primaria “Malenza” con testi selezionati insieme ad esperti del tema della Shoa. Grazie ai contributi raccolti dal Comitato sarà regalata agli studenti una versione del Diario di Anne Frank trasformato in una graphic novel dal regista Ari Folman e dall’illustratore David Polonsky.

A Truccazzano l’Amministrazione Comunale insieme all’associazione Teatro del Sole mette in scena “Granelli di sabbia -La memoria di un bambino ebreo ai tempi della Shoah” ispirato ai romanzi autobiografici di Uri Orlev, lo spettacolo è rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado e si terrà il venerdì 9 febbraio presso il salone Teatro dell’Oratorio San Luigi in via S.G. Bosco.

A Pozzuolo Martesana l’Amministrazione commemorerà istituzionalmente il 72° anniversario della liberazione del Campo di concentramento di Auschwitz.