AGGIORNAMENTI EMERGENZA CORONAVIRUS AL 29 FEBBRAIO 2020

29 Febbraio 2020

COMUNICAZIONE DEL SINDACO SUL CORONAVIRUS

29 febbraio 2020

In merito alle misure di contenimento della diffusione del coronavirus che saranno in vigore dal prossimo lunedì 2 marzo, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha poco fa annunciato che il relativo DPCM verrà pubblicato domani mattina, ‘in pieno raccordo con le valutazioni dei governatori’.

Dobbiamo dunque attendere domani per conoscere i dettagli che riguarderanno impianti sportivi, esercizi pubblici, mercati, etc. Questo comporterà la difficoltà di ciascuno nel programmare le relative attività, ma è bene poterlo fare conoscendo i contenuti precisi dell’ordinanza.

L’unica anticipazione ufficiosa riguarda proprio le scuole ed è quella fornita dal Governatore della Lombardia, Attilio Fontana: ‘Per ora l’unica notizia che posso anticipare, soprattutto nel rispetto delle famiglie, è che anche la prossima settimana l’attività didattica delle scuole e degli asili resta sospesa” (vd. link qui sotto).

Sono in continuo contatto con i sindaci della Martesana al fine di lavorare il più possibile in modo condiviso e rimanere aggiornati e informati.

Appena verrà pubblicata la nuova ordinanza avrò la premura di comunicarvi cosa comprende.

Angela Comelli

Disposizioni attuative per la gestione dell’emergenza CORONAVIRUS

27 Febbraio 2020

Disposizioni attuative Decreto CORONAVIRUS

Ulteriori disposizioni Decreto 25 febbraio 2020

TRUFFE – AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS

25 Febbraio 2020

In queste ultime ore nelle Regioni interessate dall’emergenza “Coronavirus” si sono registrati alcuni casi di truffa da parte di finti addetti ATS.

I truffatori si spacciano per funzionari dell’ATS fingendo di essere stati mandati per prestare assistenza sanitaria a domicilio ed effettuare il controllo del Coronavirus, mostrando falsi tamponi da eseguire, entrando così nelle case.

Non essendo attualmente un servizio fornito da ATS, si consiglia di non aprire e di non fare entrare in casa nessun estraneo.

Si prega di segnalare alle Forze dell’Ordine ogni circostanza sospetta:

–         numero di Emergenza 112

–         Stazione dei Carabinieri di Gorgonzola ‪02.9513278

–         Polizia Locale dell’Unione “Adda Martesana” 800.085.368

CORONAVIRUS: il Comune adotta le disposizioni dell’ordinanza ministeriale e regionale

25 Febbraio 2020

A seguito dell’ordinanza emessa dal Ministero della Salute e da Regione Lombardia, l’Amministrazione Comunale invita i cittadini alla collaborazione secondo un vivere comunitario di buon senso: SI PREVENZIONE, NO ALLARMISMO.

Si chiede, pertanto, di recarsi presso gli uffici comunali solo in casi di urgenza e reale necessità, rinviando altre questioni di almeno una settimana in attesa di ulteriori indicazioni ministeriali sull’evoluzione della situazione. Prima di recarsi presso il comune, si suggerisce di chiamare i servizi ed eventualmente fissare un appuntamento chiamando il centralino al n. tel. 02 9538501 oppure direttamente gli Uffici.

Di seguito alcuni suggerimenti di buon senso da adottare in via preventiva:

• sarebbe opportuno che le persone fragili (per esempio gli anziani) rimanessero in casa
  • cercare di evitare luoghi affollati e chiusi
  • scegliere di fare la spesa in orari con minor flusso
  • recarsi presso i servizi pubblici solo in casi di urgenza
  • se si sospetta contagio, chiamare il numero verde 800894545

SI ALLEGANO L’ORDINANZA EMESSA IL 23 FEBBRAIO 2020 DA MINISTERO DELLA SALUTE E REGIONE LOMBARDIA PER PREVENIRE IL DIFFONDERSI DEL CORONAVIRUS E LE ULTERIORI MODIFICHE: SI INVITA A PRENDERNE VISIONE SCARICANDO GLI ALEGATI.

Al link sono reperibili le FAQ di Regione Lombardia costantemente aggiornate:

CORONAVIRUS – SERVIZI SOSPESI E INDICAZIONI DEL MINISTERO DELLA SALUTE E DI REGIONE LOMBARDIA

24 Febbraio 2020

SINDACI DELLA ZONE ADDA MARTESANA

Dopo la riunione di Domenica 23 febbraio fra tutti i sindaci della zona Adda-Martesana e in riferimento all’ordinanza regionale, si conferma la sospensione delle lezioni di tutti gli istituti scolastici e la chiusura dei luoghi pubblici di aggregazione (biblioteche, centri giovanili e centri sportivi) per questa settimana. Anche gli eventi e le manifestazioni pubbliche sono momentaneamente sospesi.

Gli uffici comunali saranno aperti, con la raccomandazione ai cittadini di recarsi solo per urgenze. Si fa presente che le misure adottate sono a puro scopo di prevenzione. Di conseguenza si raccomanda di usare le precauzioni già in precedenza comunicate, ma di mantenere un atteggiamento pur sempre bilanciato e di buon senso. Le amministrazioni terranno costantemente informati i cittadini sull’evolversi della situazione.

REGIONE LOMBARDIA

Al link qui sotto l’ordinanza del Ministero della Salute e di Regione Lombardia.

20_02_23ORDINANZAMINISTERODELLASALUTEERLCORONAVIRUS1

Indicazioni:

• Contattare in caso di sintomi influenzali o problemi respiratori il numero verde unico regionale 800.89.45.45 che valuterà ogni singolo caso e spiegherà cosa fare.
  • Per informazioni di carattere generale si prega di chiamare il 1500, il numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute.