NOVITA’ ANPR Certificati anagrafici online e gratuiti – Cambio di residenza on line

27 Gennaio 2023

ACCEDENDO AD ANPR  (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

AL LINK https://www.anagrafenazionale.interno.it/

Certificati anagrafici

Sul portale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (clicca qui) i cittadini in possesso di un sistema di autenticazione con identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, CNS) potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia.

Grazie all’entrata in ANPR dei Comuni dell’Unione, i cittadini, accedendo all’area dedicata ai “Servizi del Cittadino” del Portale ANPR, potranno scaricare in formato pdf o ricevere via mail i seguenti certificati:

• Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Si tratta del primo servizio online nazionale che permette ai cittadini la visura e la rettifica dei dati senza doversi recare presso l’Anagrafe cittadina. Si segnala che è stata prorogata anche per il 2023 l’esenzione dall’imposta di bollo – per i casi definiti dalla legge – per la certificazione dei dati anagrafici in modalità telematica assicurata dal Ministero dell’interno tramite l’Anagrafe nazionale della popolazione residente.

In dettaglio:

• con la funzione VISURA è possibile consultare la propria posizione anagrafica (nome e cognome, codice fiscale, data di nascita, carta di identità, dati sullo stato civile e sulla famiglia anagrafica, residenza).
  • con la funzione RETTIFICA DATI è possibile richiedere la correzione della propria scheda anagrafica – per errori materiali o di discordanza rispetto ai dati dei documenti in possesso – direttamente online.
  • Inserendo un indirizzo email si è avvisati sullo stato di avanzamento della propria richiesta.
Altre informazioni sono disponibili al link:
Cambio di residenza

Inoltre dal sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è possibile chiedere il cambio di residenza online.

Quale cambio di residenza si può fare online

Da ANPR si può chiedere:

• cambio di residenza tra Comuni diversi;
  • cambio di residenza nello stesso Comune;
  • rimpatrio di cittadini italiani iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

In tutti gli altri casi bisogna sempre recarsi agli sportelli del Comune.

Da ANPR si può dichiarare la nuova residenza per tutta la famiglia o una parte di essa. Se il dichiarante è l’unico che cambia residenza o è l’unico maggiorenne può inviare direttamente la richiesta al Comune. Se ci sono altri componenti maggiorenni, ciascuno dovrà convalidare la dichiarazione.

Le istruzioni complete: https://trasformazionedigitale.bit4id.com/cultura-digitale/guida-cambio-residenza-anpr/