NOVITA’ ANPR Certificati anagrafici online e gratuiti – Cambio di residenza on line
27 Gennaio 2023
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
27 Gennaio 2023
ACCEDENDO AD ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)
AL LINK https://www.anagrafenazionale.interno.it/
Certificati anagrafici
Sul portale dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (clicca qui) i cittadini in possesso di un sistema di autenticazione con identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, CNS) potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia.
Grazie all’entrata in ANPR dei Comuni dell’Unione, i cittadini, accedendo all’area dedicata ai “Servizi del Cittadino” del Portale ANPR, potranno scaricare in formato pdf o ricevere via mail i seguenti certificati:
Si tratta del primo servizio online nazionale che permette ai cittadini la visura e la rettifica dei dati senza doversi recare presso l’Anagrafe cittadina. Si segnala che è stata prorogata anche per il 2023 l’esenzione dall’imposta di bollo – per i casi definiti dalla legge – per la certificazione dei dati anagrafici in modalità telematica assicurata dal Ministero dell’interno tramite l’Anagrafe nazionale della popolazione residente.
In dettaglio:
Inoltre dal sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è possibile chiedere il cambio di residenza online.
Quale cambio di residenza si può fare online
Da ANPR si può chiedere:
In tutti gli altri casi bisogna sempre recarsi agli sportelli del Comune.
Da ANPR si può dichiarare la nuova residenza per tutta la famiglia o una parte di essa. Se il dichiarante è l’unico che cambia residenza o è l’unico maggiorenne può inviare direttamente la richiesta al Comune. Se ci sono altri componenti maggiorenni, ciascuno dovrà convalidare la dichiarazione.
Le istruzioni complete: https://trasformazionedigitale.bit4id.com/cultura-digitale/guida-cambio-residenza-anpr/