Bandi 2017 – riqualificazione energetica

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L´AFFIDAMENTO DELL´INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UNA ORZIONE DELLA COPERTURA DELLA SCUOLA PRIMARIA ‘GIULIO MALENZA’

Scadenza il :   2/8/2017 alle ore 12:00
Descrizione :  

Comune di Bellinzago Lombardo

Protocollo n.4083/2017 del 20-07-2017

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PROPEDEUTICA ALL’ESPLETAMENTO DELLAPROCEDURA NEGOZIATA, ART. 36 COMMA 2, LETTERA b) E LINEE GUIDA ANAC  N .4 DI ATTUAZIONE DEL D.LGS. 50/2016 APPROVATE DALCONSIGLIO DELL’AUTORITA’ CONDELIBERA 1097 DEL26/10/2016, PERL’AFFIDAMENTO DELL’INTERVENTO DIRIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UNA PORZIONE DELLA COPERTURA DELLA SCUOLA PRIMARIA “GIULIOMALENZA”.

 

 ILRESPONSABILEDELPROCEDIMENTO

 

In relazione all’intervento in oggetto, la cui programmazione risulta in corso di definizione da parte di codesta Stazione Appaltante

 

RENDE NOTO CHE

 

Il Comune di Bellinzago Lombardo intende svolgere un’indagine di mercato, avente scopo esplorativo al fine di individuare almeno dieci operatori, se ne esistono in tal numero, da invitare successivamente alla procedura negoziata, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b), e linee guida ANAC n. 4 di attuazione del D.Lgs. 50/2016 approvate dal Consiglio dell’Autorità’ con delibera 1097 del 26/10/2016, per l’individuazione dell’operatore economico aggiudicatario dell’appalto di lavori per la realizzazione dell’INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UNA PORZIONE DELLA COPERTURA DELLA SCUOLA PRIMARIA “GIULIO MALENZA”.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente alla ricezione di manifestazioni di interesse per favorire la più ampia partecipazione alla selezione di operatori economici in possesso dei requisiti necessari, potenzialmente interessati a partecipare alla presente procedura.

L’Amministrazione procedente si riserva di individuare in via diretta i soggetti idonei, in numero non inferiore a DIECI operatori ai quali sarà richiesta, con lettera di invito, la presentazione della propria offerta.

Resta inteso che la partecipazione alla presente indagine di mercato non costituisce prova del possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento dei lavori, che dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dalla Stazione Appaltante in occasione della procedura negoziata di affidamento dei lavori. Eventuali dichiarazioni incomplete o indeterminate, che non definiscano con inopponibile certezza il possesso dei requisiti di partecipazione alla successiva procedura negoziata da parte dell’operatore, costituiranno motivo di esclusione ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante.

La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di interrompere in qualsiasi momento ovvero di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il presente procedimento o di non dare seguito alla selezione per l’affidamento di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

1 – AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

COMUNE DI BELLINZAGO LOMBARDO – Via Roma, 46 – 20060 BELLINZAGO LOMBARDO (MI) Cod. Fisc. e P.I. 01554230159 – tel. 029538 5030 – fax 02 95382876 –

SERVIZIO LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO

Arch. Barbara Arnoldi tel. 029538 5030

 

2             – TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

ENTE LOCALE TERRITORIALE CODICE AUSA: 0000182851

Trattandosi di affidamento di importo inferiore ai 150.000 euro, trova applicazione quanto prevede l’articolo 37, comma 1, del D. Lgs 50/2016, ai sensi del quale “ Le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa, possono procedere direttamente e autonomamente all’acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore a 40.000 euro e di lavori di importo inferiore a 150.000 euro, nonché attraverso l’effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza e dai soggetti aggregatori”.

Non ricorrono comunque gli obblighi di possesso della qualificazione o di avvalimento di una centrale di committenza o di aggregazione con una o più stazioni appaltanti aventi la necessaria qualifica, ai sensi dell’articolo 37, commi 2 e 3, del D.Lgs. 50/2016.

3             – CODICE CPV

Codice 45261210-9– LAVORI DI COPERTURA DI TETTI.

4             – NATURA ED ENTITA’ DEI LAVORI

L’intervento di riqualificazione energetica della copertura prevede le seguenti operazioni:

–              Rimozione dell’attuale manto di copertura costituito de “cementegola”;

–              Rimozione degli attuali canali di gronda;

–              Pulizia dell’estradosso del solaio di copertura e risanamento delle gronde in c.a.;

–              Posizionamento barriera al vapore/impermeabilizzazione, con il fine di creare una barriera protettiva contro il passaggio dell’acqua in caso di rottura o spostamento delle tegole;

–              Posizionamento della listellatura di contenimento dei pannelli termoisolanti;

–              Posizionamento dei pannelli termoisolanti;

–              Posizionamento della listellatura di supporto del manto di finitura;

–              Posa delle lastre del manto di finitura;

–              Posizionamento di nuovi canali di gronda, lattoneria di coronamento e di protezione delle prese di ventilazione.

5             – TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno 2/08/2017.

6             – CONDIZIONI DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO

Gli operatori, per essere successivamente invitati alla procedura negoziata, ai sensi dell’art. 36, comma 2,lettera b) del Codice dei Contratti D. Lgs. 50/2016, fermo restando quanto previsto dall’articolo 80 del codice in materia di esclusione dalle gare, qualora in possesso dei seguenti requisiti di ordine tecnico organizzativo:

a)            importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore all’importo del contratto da stipulare (Euro 107.500,00= come da computo del Progetto di fattibilità tecnica ed economica);

b)           costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al quindici per cento dell’importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; nel caso in cui il rapporto tra il suddetto costo e l’importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l’importo dei lavori è figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale richiesta; l’importo dei lavori così figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a);

c)            adeguata attrezzatura tecnica.

Nel caso di imprese già in possesso dell’attestazione SOA, relativa ai lavori da eseguire, non è richiesta ulteriore dimostrazione circa il possesso dei requisiti.

7             – INFORMAZIONI RICHIESTE AGLI OPERATORI ECONOMICI

Dichiarazione del possesso dei requisiti di ordine carattere generale, per la partecipazione alle procedure per l’affidamento degli appalti pubblici, in assenza delle quali si incorre nelle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016. Dichiarazione del possesso dei requisiti di ordine tecnico ed economico di cui al punto 6.

8             – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E APERTURA DEI PLICHI

Gli operatori interessati a presentare la propria candidatura per la ricezione dell’invito alla procedura negoziata dovranno far pervenire l’istanza di partecipazione all’indagine di mercato (MODELLO “A1”),completa di dichiarazione del possesso dei requisiti per l’esecuzione del contratto in oggetto, resa esottoscritta dal legale rappresentante, da redigersi su carta semplice, allegando fotocopia del documento d’identità ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R 445/2000 ed un elenco dei servizi analoghi effettuati negli ultimi tre anni, al seguente indirizzo:

COMUNE DI BELLINZAGO LOMBARDO, via Roma, 46 – 20060 BELLINZAGO LOMBARDO (MI),

mediante posta elettronica certificata PEC,

Le  candidature  dovranno  essere  firmate  digitalmente dall’operatore economico richiedente.

Le candidature saranno esaminate in seduta riservata al fine di garantire, nell’ambito della successiva procedura negoziata, la serietà e l’indipendenza delle offerte.

9             – ESCLUSIONE DELLA CANDIDATURA/MODALITA’ DI INVITO

Non saranno prese in considerazione le istanza pervenute tramite PEC che non risulteranno firmate digitalmente dal legale rappresentante del soggetto concorrente. Se le candidature ammesse superano il numero di 10 (dieci) operatori economici, la Stazione Appaltante si riserva di procedere successivamente al sorteggio, in orario e data che sarà comunicata con avviso pubblico, mediante estrazione del numero di protocollo assegnato dal sistema al momento della registrazione della domanda assunta tramite posta elettronica certificata (PEC), da effettuarsi presso la Sede Comunale di Via Roma, 46 – Bellinzago Lombardo. La procedura negoziata ristretta sarà esperita sulla piattaforma di e-procurement Arca-Sintel Regione Lombardia, pertanto, alla data di invio della candidatura, gli operatori economici dovranno essere registrati e inseriti nell’Albo Fornitori Telematico del Comune di Bellinzago Lombardo mediante la suddetta piattaforma regionale, a pena di esclusione.

10           – ALTRE INFORMAZIONI

Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale, non determina alcuna instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali e non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante che sarà libera di avviare altre procedure e/o di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, la presente indagine di mercato con atto motivato. Inoltre, qualora le richieste pervenute dovessero risultare per numero inferiore a dieci operatori economici qualificati, l’amministrazione di Bellinzago Lombardo si riserva la facoltà di prendere in esame eventuali candidature per l’esecuzione di lavori della medesima natura, da parte di operatori economici in possesso dei requisiti richiesti, ovvero dichiarazione di cui all’art. 90 del DPR 207/2010, presenti sulla piattaforma di e-procurement Arca-Sintel Regione Lombardia. Il presente avviso sarà pubblicato sul sito informatico della Stazione Appaltante, nella sezione “Amministrazione Trasparente – Avvisi e Bandi” per un periodo di 15 giorni naturali consecutivi.

Il Responsabile Unico del Procedimento è il Geom. Sandro Antognetti tel. 02 9538 5033 – fax 02 9538 2876 – lavori.pubblici@bellinzagolombardo.gov.it.

11           – NORME IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI

I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell’ambito della presente selezione.

 

IL RESPONSABILE DEL SETTORE N. 8 – LAVORI PUBBLICI E

PATRIMONIO – MANUTENZIONE E SICUREZZA

f.to GEOM. SANDRO ANTOGNETTI

 

Ufficio Competente

UFFICIO MANUTENZIONE

Via Martiri della Liberazione, 11

ALLEGATI

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