ATS comunica 1 caso di COVID-19 a Bellinzago Lombardo

7 Marzo 2020

L’Amministrazione Comunale ha ricevuto la comunicazione ufficiale da parte di Ats Milano Città Metropolitana di 1 caso di COVID-19 residente a Bellinzago Lombardo e attualmente in carico alle autorità sanitarie per le cure necessarie.

Alle persone e ai familiari che sono entrati in contatto con il soggetto e già contattate da ATS si raccomanda di rispettare le norme prescritte dall’autorità sanitaria, ovvero il periodo di quarantena volontario indicato.

L’Amministrazione Comunale è costantemente informata sull’evoluzione della situazione e ha messo, e metterà in campo, tutte le azioni informative e operative necessarie per la gestione di questa complessa fase insieme con le istituzioni preposte.

È stato costituito il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) dell’Unione dei Comuni Adda Martesana al fine di assicurare, anche nell’ambito del territorio del Comune di Bellinzago Lombardo, la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione in relazione all’emergenza sanitaria.

Angela Comelli, Sindaco di Bellinzago Lombardo

“L’Amministrazione Comunale esprime la propria vicinanza alla persona contagiata e alla famiglia e ricorda a tutta la cittadinanza il dovere di seguire le disposizioni date dalle autorità sanitarie e indicate dal DPCM del 4 marzo 2020, evitando il più possibile luoghi affollati, specialmente per la popolazione anziana a cui si chiede di limitare allo stretto necessario le uscite sul territorio”.

“Vi terremo costantemente aggiornati circa le possibili evoluzioni secondo i dati e le indicazioni fornite da ATS. È in casi come questo che dobbiamo avere la massima fiducia nelle istituzioni e rimanere uniti come comunità, mantenendo alti i livelli di attenzione e di responsabilità”.

La raccomandazione è quella di seguire tutte le indicazioni e i comportamenti suggeriti dal Ministero della Salute e da Regione Lombardia, ovvero:

• lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
  • evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  • evitare abbracci e strette di mano;
  • mantenimento, nei contatti sociali , di una distanza interpersonale di almeno un metro;
  • non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  • coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  • non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  • pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  • usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate;
  • evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
  • pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  • curare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).

Angela Comelli