Al via KmZero, progetto di Politiche Giovanili dell’Unione dei Comuni Adda Martesana

3 Marzo 2018

Si chiama KmZero il progetto approvato dall’unione Adda Martesana per le politiche giovanili. Vuole coinvolgere i giovani compresa tra i 10 e i 21 anni che vivono e partecipano alla vita scolastica e sociale del territorio dei Comuni di Bellinzago Lombardo, Liscate, Pozzuolo Martesana e Truccazzano.

Per la presentazione delle attività sono previsti diversi momenti su tutto il territorio dell’Unione. Le prime date da segnare in agenda sono venerdì 23 e sabato 24 febbraio, dalle 15:30 alle 19 presso La Corte Lombarda di Bellinzago Lombardo. Per presentare le attività saranno presenti gli operatori delle Cooperative Milagro di Melzo, e Spazio Giovani di Lissone che nel mese di dicembre 2017 con il progetto KmZero hanno risposto a un bando di gara pubblicato dall’Unione.

Gli interventi saranno realizzati da febbraio 2018 a luglio 2021. L’obiettivo è promuovere le opportunità di incontro tra giovani residenti in comuni differenti in un’ottica di scambio tra le comunità e di valorizzazione delle esperienze positive presenti in ogni comune.

In particolare è prevista l’apertura di un nuovo Centro di Aggregazione Giovanile nella frazione Albignano di Truccazzano nella struttura della ex Scuola Primaria, la gestione del Centro di Aggregazione Giovanile “OrtoCentro” già attivo a Bellinzago Lombardo e l’attivazione di una sperimentazione di mobilità, possibile grazie all’utilizzo di un veicolo del parco macchine Unione da utilizzare come navetta, per permettere ai ragazzi di spostarsi per partecipare a tutte le iniziative.

Il Presidente dell’Unione Angela Comelli ha sottolineato come “Con KmZero si è voluto dare avvio a un progetto di politiche giovanili unico per i quattro Comuni dell’Unione. Uno sguardo innovativo che da una parte mantiene le esperienze positive già realizzate e dall’altra sperimenta nuovi modelli per la messa in circolo di energie e risorse. Il risultato che vogliamo ottenere è aumentare la possibilità di partecipazione”

Dopo l’appuntamento alla corte Lombarda sono programmati altri quattro momenti di incontro con la comunità, saranno itineranti e partendo dai centri cittadini animeranno le piazze e i luoghi maggiormente frequentati dai giovani: venerdì 02 marzo a Pozzuolo, giovedì 08 marzo a Bellinzago, domenica 18 marzo a Liscate e sabato 24 marzo a Truccazzano.

Canale Youtube

Pagina Facebook del progetto

indirizzo di posta elettronica:  kmzero.unione@gmail.com

Presentazione su Prezi