25 NOVEMBRE Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

15 Novembre 2019

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione comunale ha lanciato un’iniziativa che coinvolge i Commercianti, le Associazioni e i giovani di Bellinzago, per soffermare l’attenzione di tutti su un tema purtroppo ancora tanto attuale.

Nei giorni tra il 18 novembre e l’1 dicembre, nelle vetrine e per le strade di Bellinzago, diversi simboli e scritte ci aiuteranno a riflettere sulle ingiustizie che le donne subiscono e sulla necessità di fermare questa violenza.

Perché è stata scelta questa data?
Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, Patria, Minerva e María, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. Il 25 novembre 1960, infatti, le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare e furono uccise. In molti cominciarono a ribellarsi. E di lì a poco il regime finì con la morte del dittatore Trujillo.

 

Rete Antiviolenza Adda Martesana V.I.O.L.A. (Valorizzare le Interazioni per Operare come Laboratorio Antiviolenza)
Telefono: 3931667083 – E-mail: centroantiviolenza@fondazionesomaschi.it

Telefono Rosa (www.telefonorosa.it): 1522

Condividi sui Social!