LOTTA CONTRO LA DIFFUSIONE DELLE ZANZARE Programma disinfestazione 2019

10 Aprile 2019

Il Sindaco di Bellinzago Lombardo con Ordinanza n. 1 del 19-03-2019  ha emanato i provvedimenti e le buone pratiche da mettere in atto per la prevenzione ed il contenimento della diffusione delle zanzare (in particolare del genere Aedes) sui territori comunali;

SI RENDE NOTO che per contrastare il proliferare delle zanzare, le Amministrazioni Comunali hanno previsto un programma di disinfestazione, secondo il calendario di seguito indicato:
DISINFESTAZIONE LARVICIDA (in tutti i possibili focolai di riproduzione delle zanzare – ristagni idrici: caditoie, bocche di lupo…)
 n. 1 intervento nel mese di aprile
 n. 1 intervento nel mese di maggio
 n. 2 interventi nel mese di giugno
 n. 2 interventi nel mese di luglio
 n. 2 interventi nel mese di agosto
 n. 1 intervento nel mese di settembre
DISINFESTAZIONE ADULTICIDA (effettuata tramite nebulizzatore nelle ore notturne, in parchi e giardini pubblici)
 n. 1 intervento nel mese di maggio
 n. 1 intervento nel mese di giugno
 n. 2 interventi nel mese di luglio
 n. 2 interventi nel mese di agosto
 n. 1 interventi nel mese di settembre

Il calendario  potrà subire variazioni a causa delle condizioni meteorologiche.

SI RICORDA che il modo più efficace per combattere le zanzare è di agire sulla fase acquatica della loro esistenza (larve e ninfe) in modo da evitare il loro sviluppo alla fase adulta; ecco perché nella stagione calda è fondamentale evitare il formarsi di qualsiasi ristagno idrico – habitat ideale per lo sviluppo delle zanzare.

PER UNA LOTTA EFFICACE CONTRO LE ZANZARE È INDISPENSABILE LA MASSIMA COLLABORAZIONE TRA COMUNE E CITTADINI!