Censimento permanente della popolazione – Anno 2021 – Avviso di selezione di 2 rilevatori/rilevatrici

1 Settembre 2021

Si avvisano i Cittadini che è indetta la selezione per titoli per il conferimento dell’incarico a 2 RILEVATORI/RILEVATRICI per lo svolgimento del censimento permanente della popolazione 2021.

Ai rilevatori e alle rilevatrici saranno affidati i compiti di seguito elencati:
• partecipare agli incontri formativi, completare tutti i moduli formativi e i test di valutazione intermedi predisposti da ISTAT e accessibili tramite apposita piattaforma web e superare il test finale con una votazione uguale o maggiore di 7;
• gestire quotidianamente, mediante uso di appositi gestionali, il diario relativo al campione di indirizzi per la rilevazione Areale e di unità di rilevazione per la rilevazione da Lista loro assegnati;
• effettuare le operazioni di rilevazione dell’indagine Areale relativamente alle sezioni di Censimento/indirizzi assegnati;
• effettuare le interviste alle unità della rilevazione da Lista loro assegnate, non rispondenti, tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione;
• segnalare al Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento eventuali violazioni dell’obbligo di risposta ai fini dell’avvio della procedura sanzionatoria;
• svolgere ogni altro compito affidato dal Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento.

Requisiti minimi:
1. Età non inferiore ai 18 anni;
2. Essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;
3. Sapere usare i più diffusi strumenti informatici (PC, tablet) e possedere adeguate conoscenze informatiche;
4. Avere ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
5. Godere dei diritti politivi e non aver subito condanne penali;
6. Avere la cittadinanza italiana; oppure cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione europea; oppure cittadinanza di uno Stato terzo ma essere familiare di un cittadino o cittadina dell’Unione europea; oppure cittadinanza di Stati terzi, alle condizioni previste dall’art. 38, comma 1 e comma 3-bis del d.lgs n. 165/2001;
7. Disponibilità agli spostamenti, con mezzi propri e a proprie spese, in qualsiasi zona del territorio del Comune per raggiungere le zone censuarie.

Tempistica e modalità

La domanda di partecipazione alla selezione pubblica deve essere presentata in carta semplice su apposito modello allegato al presente avviso e pervenire, pena l’esclusione, all’Ufficio Protocollo del comune di Bellinzago Lombardo entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 6 luglio 2021.

La domanda dovrà essere firmata (in modalità autografa o digitale) dall’interessato e comprensiva della fotocopia di un documento di identità in corso di validità. È possibile allegare il proprio curriculum vitae lavorativo e professionale, copie di eventuali attestati o certificazioni relative alla conoscenza e all’utilizzo dei mezzi informatici.

Le domande potranno pervenire in una delle seguenti modalità:

  • preferibilmente via PEC all’indirizzo protocollo.bellinzagolombardo@pec.it
  • consegnate direttamente all’ufficio protocollo, telefonando al n. 0295385014 – 3398745621
  • per lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Qui sotto l’avviso completo e il format per la domanda di selezione:

 

Condividi sui Social!