Misure a sostegno di famiglie e persone fragili

12 Maggio 2020

Si informa la cittadinanza che a partire dalla data odierna non sarà più possibile inoltrare la richiesta per i Buoni Spesa in quanto i fondi a disposizione sono esauriti.
Vi invitiamo a verificare sul sito comunale eventuali future iniziative a favore dei nuclei familiari in difficoltà.

MISURE A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE – EMERGENZA SANITARIA

MISURA UNICA – FONDO SOSTEGNO AFFITTI

La “MISURA UNICA” è un contributo erogabile al proprietario dell’alloggio per sostenere il pagamento dell’affitto non versato o da versare a cura della famiglia in affitto. E’ un’agevolazione pensata per sostenere le famiglie che in questo particolare momento vivono un disagio economico e si trovano in condizione di vulnerabilità. L’agevolazione economica può essere erogata per gli affitti sul libero mercato, compreso il canone concordato, o per chi vive in un alloggio in godimento o in alloggio nell’ambito dei Servizi Abitativi Sociali (ai sensi della l.r. 16/2016, art.1 comma.6).

Il bando sarà pubblicato dal giorno 28 maggio fino al giorno 15 giugno. Per poter presentare la domanda è necessario essere in possesso della certificazione ISEE.

FNA – MISURA B2

La Misura B2 è un bonus riservato alle persone in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza e si concretizza in interventi di sostegno per garantire la piena permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel proprio contesto di vita. Il bonus mensile e il voucher vengono destinati oltre all’assistenza di adulti e minori e vengono erogati attraverso gli Ambiti Territoriali, previa valutazione e predisposizione del “Progetto individuale di Assistenza”.  Per alcune tipologie di bisogni, di carattere sociosanitario, la valutazione viene effettuata dagli Ambiti territoriali in raccordo con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale competente (ASST). Il bonus sociale non costituisce un intervento di sostegno al reddito in sostituzione di altri interventi mirati o sostitutivi di prestazioni di natura diversa garantite nell’area sociale.

Nella seconda metà del mese di maggio verrà pubblicato il bando per l’erogazione della misura B2. Ulteriori indicazioni verranno fornite nelle prossime settimane. È in ogni caso possibile consultare il sito di Regione Lombardia al link seguente:

DOTE SCUOLA
Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica o erogazione di borsa di studio, per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado (scuola media) e secondarie di secondo grado (scuole superiori) fino all’ultimo anno.
  • Per accedere al contributo occorre essere in possesso di un valore ISEE in corso di validità all’atto di presentazione della domanda non superiore a euro 15.748,78.
  • La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma regionale Bandi online all’indirizzo www.bandi.servizirl.it.
  • Scadenza bando: 30 giugno 2020 ore 17:00 (prorogata in data 20.05.2020 da Regione Lombardia)

Al link seguente sono disponibili maggiori informazioni:

Cos’è e come fare per ottenere la certificazione ISEE

La certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), è lo strumento che attesta la situazione economica delle famiglie che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata (prestazione o riduzione del costo del servizio).

Per ottenere l’assistenza necessaria alla compilazione della dichiarazione e delle domande da presentare agli Enti erogatori delle prestazioni è possibile rivolgersi ad un qualsiasi ufficio CAF (Centro Assistenza Fiscale) su tutto il territorio nazionale che gratuitamente potrà assistervi nella compilazione della dichiarazione utile ad ottenere l’ISEE.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito dell’INPS al seguente link http://servizi2.inps.it/servizi/Iseeriforma/home.aspx

Inoltre attraverso il portale dell’INPS è possibile compilare autonomamente la dichiarazione sostituiva unica (DSU) al fine del rilascio della certificazione ISEE 2020.
Al seguente link l’elenco della documentazione occorrente per il rilascio della certificazione ISEE

ISEE 2020

ATTENZIONE !
L’utente potrà ritirare l’attestazione ISEE dopo 15 giorni circa dalla presentazione, presso lo stesso sportello dove è stata presentata la domanda.